titolo

Aiuto principale per i compiti

Gran Bretagna dagli anni '1930


 
 
   
Questo sito utilizza i cookie. Vedi il nostro Cookie policy per informazioni
 

Seconda guerra mondiale
1939 - 1945

Giorno della Memoria

Per quasi sei anni dal 1939 al 1945 La Gran Bretagna ha combattuto la guerra più dura mai vissuta. La seconda guerra mondiale è stata una guerra totale: ogni persona, ogni azienda, ogni servizio è stato coinvolto.

SoldatoLa Gran Bretagna non ha combattuto da sola, la guerra ha coinvolto anche molti paesi. La seconda guerra mondiale ha coinvolto 61 paesi con 1.7 miliardi di persone (tre quarti della popolazione mondiale).

Cinquanta milioni di persone hanno perso la vita e centinaia di milioni di persone sono rimaste ferite.

Come è iniziata la seconda guerra mondiale?

Dopo la fine della prima guerra mondiale nel 1918, la Germania dovette rinunciare alla terra e fu bandito dall'avere forze armate.

Nel 1933 il popolo tedesco votò per un leader di nome Adolf Hitler, che guidava un partito politico in Germania chiamato nazionalsocialisti o nazisti. Hitler ha promesso di rendere di nuovo grande il suo paese e ha iniziato rapidamente ad armare di nuovo la Germania e a impossessarsi della terra di altri paesi.

Poco prima delle 5 del mattino di venerdì 1 settembre 1939, le forze tedesche presero d'assalto la frontiera polacca. Carri armati e truppe motorizzate corsero nel paese via terra, supportati da bombardieri Stuka in picchiata in alto. Un totale di 1.25 milioni di soldati tedeschi entrarono in Polonia

Quando è iniziata la seconda guerra mondiale?

La seconda guerra mondiale in Europa iniziò il 3 settembre 1939, quando il Primo Ministro della Gran Bretagna, Neville Chamberlain, ha dichiarato guerra alla Germania. Ha coinvolto molti dei paesi del mondo.

Fai clic sul pulsante di riproduzione in basso per ascoltare il discorso di Chamberlain (ora il discorso completo)

 

Perché è iniziata la seconda guerra mondiale?

La seconda guerra mondiale è stata avviata dalla Germania in un attacco non provocato alla Polonia. La Gran Bretagna e la Francia dichiararono guerra alla Germania dopo che Hitler si era rifiutato di interrompere la sua invasione della Polonia.

Paesi
Quali paesi hanno combattuto da quale parte? (Asse e alleati)

Leader
Chi erano i principali leader nella seconda guerra mondiale?

Protezione
Come si proteggevano le persone durante la guerra?

Effetti della guerra
Che effetto ha avuto la guerra sulle persone?

Homefront
Cos'era il Fronte interno?

Fine della seconda guerra mondiale
Quando finì la seconda guerra mondiale?

 

 
 
     
torna in alto
 
email© Copyright - si prega di leggere
Tutti i materiali di queste pagine sono gratuiti solo per i compiti e per l'uso in classe. Non puoi ridistribuire, vendere o inserire il contenuto di questa pagina qualsiasi altro sito web or blog senza il permesso scritto dell'autore Mandy Barrow.

© Copyright 2021