Il Primo Meridiano attraversa Greenwich, in Inghilterra, e si trova a 0 ° di longitudine.

Per molti anni, diversi paesi hanno misurato longitudine da diversi meridiani. I francesi e gli algerini, ad esempio, usavano il meridiano di Parigi; gli svedesi hanno misurato da uno che è passato per Stoccolma. Entro il 1880, molte persone potevano vedere i vantaggi della misurazione da un singolo meridiano.
La Conferenza Internazionale Meridian ha avuto luogo nell'ottobre 1884 a Washington DC. Venticinque nazioni erano rappresentate alla conferenza da 41 delegati. Il meridiano di Greenwich è stato scelto per diventare il primo meridiano del mondo. C'erano molte ragioni per questo; il principale è che quasi due terzi delle navi mondiali utilizzavano già mappe basate su di essa.
Il voto è stato di 22: 1 a favore di Greenwich (San Domingo, ora Repubblica Dominicana, ha votato contro); Francia e Brasile si sono astenuti. I francesi non adottarono il meridiano di Greenwich fino al 1911.
Da un polo all'altro, il Primo Meridiano copre una distanza di 20,000 km.
Nell'emisfero settentrionale, il Primo Meridiano attraversa il Regno Unito, la Francia e la Spagna in Europa e l'Algeria, il Mali, il Burkina, il Faso, il Tongo e il Ghana in Africa.
L'unica massa continentale attraversata dal meridiano nell'emisfero meridionale è l'Antartide.
Equator
|