Molti Celti andarono in battaglia senza protezione da elmi o armature. Combattevano spesso nudi e si ritiene che anche le donne abbiano combattuto.
"[I Celti] indossano elmi di bronzo con figure raffigurate su di loro, anche corna, il che li ha fatti sembrare ancora più alti di quanto non siano già ... mentre altri si coprono con un'armatura per il petto fatta di catene. Ma la maggior parte si accontenta delle armi che la natura ha dato loro: vanno nudi in battaglia ... Suonavano strani corni discordanti, [urlavano in coro con le loro] voci profonde e aspre, battevano ritmicamente le loro spade contro i loro scudi ".
Scritto da Diodoro, storico romano
|
I guerrieri celtici portavano scudi lunghi o ovali, lance, pugnali e lunghe spade taglienti di ferro.
 
L'arma più letale del guerriero celtico era la sua lunga spada, che fece roteare intorno alla sua testa e fece schiantare il nemico.

Gli scudi celtici erano fatti di quercia, probabilmente ricoperti di pelle o feltro, e avevano una striscia centrale di ferro.

Alcuni guerrieri celtici usavano la calce (come oggi usiamo la mousse per capelli) per vestire i capelli a punte e tatuavano la loro pelle con una tintura blu, chiamata guado (il nome Picts deriva dal latino "persone dipinte").

Alcuni guerrieri decoravano i loro bodo con la tintura blu della pianta del guado.
|