Antico Egitto

 
 
    
Questo sito utilizza i cookie. Vedi il nostro Cookie policy per informazioni
 



 fatti sull'antico Egitto per bambini Fatti sull'Egitto oggi ... informazioni sull'antico Egitto per bambini
 
Antica agricoltura egiziana

 

Clicca qui per saperne di più su shaduf

Il popolo dell'antico Egitto coltivava tutto ciò di cui aveva bisogno per mangiare.

Chi erano i contadini nell'antico Egitto?

Il faraone convinse i ricchi contadini a fare il lavoro agricolo nelle terre ricche.

La maggior parte degli abitanti dei villaggi erano contadini. Anche gli agricoltori vivevano nelle città, insieme ad artigiani, commercianti e altri lavoratori e alle loro famiglie.

Agricoltura egiziana
Pittura murale

Quali raccolti coltivavano gli agricoltori egiziani?

Gli egiziani coltivavano colture come grano, orzo, ortaggi, fichi, meloni, melograni e viti. Hanno anche coltivato il lino che è stato trasformato in lino.

Il raccolto più importante era il grano. Gli antichi egizi usavano il grano per fare il pane, il porridge e la birra. Il grano è stato il primo raccolto dopo che hanno coltivato inondazione (stagione delle inondazioni). Una volta che il grano è stato raccolto, hanno coltivato verdure come cipolle, porri, cavoli, fagioli, cetrioli e lattuga.

I contadini piantavano alberi da frutto e viti lungo i sentieri, per dare ombra oltre che frutti.

Dove coltivavano i raccolti i contadini?

Gli egiziani coltivavano i loro raccolti lungo le rive del fiume Nilo sul ricco suolo nero, o kemet che era rimasto indietro dopo le inondazioni annuali. Il terreno fertile era ideale per coltivare raccolti sani.

Quante stagioni c'erano nell'antico Egitto?

Gli agricoltori egiziani hanno diviso il loro anno in tre stagioni, in base ai cicli del fiume Nilo:

Akhet - il inondazione (Giugno-settembre): la stagione delle inondazioni.
In quel momento non si faceva agricoltura, poiché tutti i campi erano allagati. Invece, molti contadini lavoravano per il faraone (re), costruendo piramidi o templi. Una parte del tempo è stata impiegata per riparare i loro strumenti e prendersi cura degli animali.

Peret (Ottobre-febbraio): la stagione della crescita.
In ottobre le acque alluvionali si sono ritirate, lasciando dietro di sé uno strato di terra ricca e nera. Questo terreno fertile è stato poi arato e seminato.

Shemu (Marzo-maggio): la stagione della raccolta.
I raccolti completamente cresciuti dovevano essere abbattuti (raccolti) e rimossi prima che il Nilo si allagasse di nuovo. Era anche il momento di riparare i canali pronti per la prossima alluvione.

Quali erano le due principali attività agricole?

Le principali stagioni agricole sono state:

  • stagione di crescita
  • la stagione del raccolto.

Nella stagione di crescita tutte le colture sono state piantate. La stagione del raccolto era il periodo in cui i raccolti venivano tagliati e raccolti.

Come è stato raccolto il mais?

I mietitori tagliano il grano maturo con falci di legno bordate di selci affilate. Donne e bambini seguivano i mietitori per raccogliere le spighe di grano cadute. Il bestiame veniva usato per calpestare il mais tagliato per rimuovere il grano dalle spighe. Poi il grano fu lanciato in aria in modo che la brezza portasse via la leggera pula inutile.

Raccolta
Pittura murale

Maggiori informazioni sulla raccolta

Qual era la stagione delle inondazioni nell'antico Egitto?

Ogni giugno il Nilo si allagava. Questa era conosciuta come la stagione delle inondazioni. Durante questo periodo gli agricoltori riparavano gli strumenti o ne facevano di nuovi. La gente andava a pescare per cibo o soldi extra.

Quali strumenti agricoli avevano nell'antico Egitto?

Gli antichi egizi avevano semplici strumenti agricoli come vagliatrici, zappe, rastrelli, falci a lama di selce e aratri.

falce
Pittura murale

Avevano sia aratri a mano che trainati da buoi. Gli aratri venivano usati per rivoltare il terreno.

Aratro a mano
Pittura murale di un aratro a mano

aratro
Pittura murale

Un altro pezzo di equipaggiamento utilizzato dagli agricoltori era lo Shaduf. Vedere più in basso nella pagina.

La maggior parte degli strumenti erano realizzati interamente in legno, o una combinazione di legno e pietra, tuttavia, sono stati trovati anche alcuni strumenti di rame, indiscutendo che avevano anche alcuni strumenti di metallo.

In che modo gli agricoltori egiziani hanno irrigato i loro raccolti?

Una volta che le inondazioni si fossero ritirate e i campi si fossero asciugati, le piante sarebbero appassite e sarebbero morte. Il fango che il Nilo ha lasciato dietro di sé aveva bisogno di molta annaffiatura sotto il sole cocente. Gli antichi egizi cercavano di intrappolare quanta più acqua possibile, in modo da non dover prendere costantemente acqua dal fiume.

Hanno costruito serbatoi di mattoni di fango per intrappolare e trattenere l'acqua. Avevano anche una rete di canali di irrigazione che si riempivano d'acqua durante l'alluvione e venivano riempiti dai serbatoi.

Come facevano a sollevare l'acqua dai canali alla terra?

clicca per un'immagine più grandePer sollevare l'acqua dal canale hanno usato un shaduf. Uno shaduf è un grande palo bilanciato su una trave trasversale, una fune e un secchio a un'estremità e un pesante contrappeso all'altra. Tirando la corda ha calato il secchio nel canale. L'agricoltore ha quindi sollevato il secchio d'acqua tirando verso il basso il peso. Quindi ruotò il palo e svuotò il secchio sul campo.

shaduf
Pittura murale di un'ombra

Shaduf (shadoof) è una macchina per spostare l'acqua da un luogo inferiore a uno più alto.

Quali animali avevano gli agricoltori egiziani?

Gli animali erano molto importanti per gli agricoltori egiziani. Gli animali li aiutavano in lavori come calpestare i semi, tirare l'aratro, mangiare grano o grano indesiderato e fornire cibo e bevande agli egiziani. Hanno tenuto animali come bovini, capre, maiali, anatre, mucche e oche.

Pittura egizia
Pittura murale

Quali altri lavori facevano i contadini nell'antico Egitto?

I contadini cacciavano anche le antilopi nel deserto oltre le colline e pescavano nel Nilo.

 
distanziatore
     
torna in alto
 
   
email© Copyright - si prega di leggere
Tutti i materiali di queste pagine sono gratuiti solo per i compiti e per l'uso in classe. Non puoi ridistribuire, vendere o inserire il contenuto di questa pagina qualsiasi altro sito web or blog senza il permesso scritto dell'autore Mandy Barrow.

© Copyright 2021

Insegno computer a La scuola di Granville e Scuola elementare di San Giovanni a Sevenoaks Kent.