HOMEPAGE |Cerca  



 fatti sull'antico Egitto per bambini Fatti sull'Egitto oggi ... informazioni sull'antico Egitto per bambini
 
Come sarebbe stata la vita
se tu fossi vissuto
l'antica Sparta o l'antica Atene?

 

Nell'antichità i greci vivevano nelle città stato. Ogni stato aveva le proprie leggi, governo e denaro ma condividevano la stessa lingua e religione. Le due città stato più importanti erano Atene e Sparta. Sappiamo molto di Atene perché ha prodotto molti scrittori e artisti, il cui lavoro è sopravvissuto fino ad oggi.

All'inizio sia Atene che Sparta erano governate dai re. Poi entrambi erano governati da piccoli gruppi di persone potenti (oligarchie). Successivamente Atene venne governata dal popolo come una democrazia, mentre Sparta rimase un'oligarchia.

Atene

Atene era lo stato greco più grande e potente. Era una città con molti bellissimi edifici pubblici, negozi e bagni pubblici.

Tempio
Partenone, un tempio

La gente di Atene viveva sotto l'Acropoli (collina rocciosa). Il Partenone in marmo, un tempio, (vedi foto sopra) è stato costruito nella parte più alta dell'Acropoli.

Modello del Partenone al British Museum
Modello del Partenone al British Museum

All'interno del Partenone c'era una grande statua d'oro e d'avorio di Atena.

Atena era il dea di saggezza e guerra ed era il patrono di Atene. La leggenda dice che Atena e Poseidone avevano un concorso per avere la città intitolata a loro. Poseidone promise le ricchezze del mare, ma il dono di Atena di un ulivo era ritenuto più prezioso.

Ad Atene i ragazzi andavano a scuola, ma alle ragazze veniva insegnato a casa.

Enti Pubblici

Atene non aveva un re, era governata dal popolo come una democrazia. Il popolo di Atene credeva che nessun gruppo di persone dovesse fare le leggi e quindi i cittadini potevano scegliere i funzionari del governo e votare a favore o contro le nuove leggi. Il popolo di Atene ha scelto il proprio sovrano.

Hanno tenuto una grande riunione sulle pendici di una collina ad Atene dove qualsiasi cittadino poteva parlare e dire al governo cosa avrebbe dovuto fare. Questa si chiamava Assemblea e dovevano esserci almeno 6,000 cittadini ad ogni Assemblea.

La democrazia ateniese non era come la democrazia moderna. Potrebbero votare solo i cittadini con più di 18 anni. Donne, schiave e stranieri non potevano diventare cittadini. Quindi la democrazia ad Atene significava il governo degli uomini di Atene.

Schiavitù

Gli schiavi costituivano circa un quarto della popolazione attiva ad Atene. La maggior parte erano persone che erano state catturate in guerra e vendute a trafficanti di schiavi. Sono stati poi messi in vendita nel mercato degli schiavi.

Ulteriori informazioni

Sito web della Snaith School Scopri com'erano veramente Atene e Sparta
Il potente esercito di Sparta è pronto per la guerra. Atene sa che non può sconfiggere questo esercito ... ma ha una Marina e Sparta no. L'anno è il 430 a.C. Poliphus e la sua famiglia di Atene e Sparcus e la sua famiglia di Sparta stanno pensando al futuro. Ognuno di loro ha punti di vista diversi !! Sito fantastico!

Atene
Informazioni

 
distanziatore
     
torna in alto
 
   
email© Copyright - si prega di leggere
Tutti i materiali di queste pagine sono gratuiti solo per i compiti e per l'uso in classe. Non puoi ridistribuire, vendere o inserire il contenuto di questa pagina qualsiasi altro sito web or blog senza il permesso scritto dell'autore Mandy Barrow.

© Copyright 2021