HOMEPAGE |Cerca  



 fatti sull'antico Egitto per bambini Fatti sull'Egitto oggi ... informazioni sull'antico Egitto per bambini
 
Istruzione nell'antica Grecia

 

Il modo in cui i bambini venivano educati era diverso in ogni città stato.

A Sparta, leggere e scrivere non era importante. I ragazzi hanno imparato ad essere buoni combattenti.

Ad Atene i cittadini dovevano essere istruiti per partecipare alle votazioni in Assemblea. I ragazzi ateniesi frequentavano anche la "scuola di wrestling" ogni giorno, per imparare molti sport, non solo il wrestling. Dovevano essere in forma, per combattere nell'esercito.

Scuole

Le scuole greche erano piccole. Avevano un solo insegnante e circa dieci o venti ragazzi. Le scuole non erano gratuite e quindi solo i ricchi potevano davvero permettersi di mandare i propri figli a scuola.

I bambini non avevano bisogno di molte attrezzature scolastiche perché dovevano imparare tutto a memoria. Quando ne avevano bisogno, scrivevano su tavole di legno ricoperte di strati di cera. Hanno usato una penna di legno chiamata stilo con un'estremità affilata per scrivere e un'estremità piatta per "cancellare". La cera veniva sciolta e riapplicata di tanto in tanto.

Ragazzi e Ragazze

Anche l'istruzione era diversa per ragazzi e ragazze. I ragazzi sono stati educati per diventare buoni cittadini e prendere parte alla vita pubblica della città stato. Le ragazze sono state istruite sulle pulizie e su come prendersi cura della famiglia.

La maggior parte dei bambini greci, specialmente le ragazze, non sono mai andati a scuola. Le ragazze greche non potevano andare a scuola e spesso venivano istruite a casa.

Il giorno di scuola

I ragazzi hanno iniziato la scuola a 7 anni e sono rimasti fino all'età di 14 anni. Al mattino hanno imparato a leggere, scrivere e fare semplici calcoli. Lavoravano in una stanza, che aveva sgabelli o panche, ma non scrivanie. Gli alunni leggono ad alta voce e imparano la poesia a memoria. I ragazzi ricchi imparavano anche la filosofia. La filosofia è pensare e scrivere sul pensiero.

Nel pomeriggio andavano alle scuole di wrestling.

All'età di 14 anni, i figli di commercianti iniziarono a imparare un mestiere. I figli dei ricchi ateniesi andavano all'Assemblea, alla piazza del mercato e alla palestra per guardare, ascoltare e imparare dagli anziani.

 
distanziatore
     
torna in alto
 
   
email© Copyright - si prega di leggere
Tutti i materiali di queste pagine sono gratuiti solo per i compiti e per l'uso in classe. Non puoi ridistribuire, vendere o inserire il contenuto di questa pagina qualsiasi altro sito web or blog senza il permesso scritto dell'autore Mandy Barrow.

© Copyright 2021