Montagne

L'ambiente montano

by

 
 
    
Questo sito utilizza i cookie. Vedi il nostro Cookie policy per informazioni
 



   
Il clima di montagna

Le principali differenze di clima delle montagne sono la temperatura e l'umidità.

Com'è il clima in montagna?

La temperatura sulle montagne diventa più fredda all'aumentare dell'altitudine.

Le montagne tendono ad avere climi molto più umidi rispetto alla pianura circostante.

Continuate a leggere per saperne di più

Com'è il tempo in montagna?

Le condizioni meteorologiche in montagna possono cambiare drasticamente da un'ora all'altra. Ad esempio, in pochi minuti può scoppiare un temporale quando il cielo era perfettamente sereno, e in poche ore le temperature possono scendere da temperature estremamente calde a temperature sotto lo zero.

Perché le montagne ricevono più precipitazioni?

Loro ricevono più precipitazioni rispetto alle zone basse perché la temperatura in cima alle montagne è inferiore alla temperatura al livello del mare. 

I venti trasportano aria umida sulla terra. Quando l'aria raggiunge la montagna, sale perché le montagne sono d'intralcio. Quando l'aria sale, si raffredda e poiché l'aria fredda può trasportare meno umidità dell'aria calda, di solito si verificano precipitazioni (pioggia).

Il clima in montagna è lo stesso in basso e in alto?

No, il clima in montagna varia a seconda di cosa altitudine (quanto in alto) sei su una montagna. Ai piedi (vicino al fondo) può esserci un clima tropicale, mentre le vette (la cima più alta delle montagne) possono essere coperte di ghiaccio. Il livello più alto delle montagne è spesso roccia nuda e neve. Il Tibet e l'Himalaya e altre catene montuose come le Montagne Rocciose o le Ande ne sono buoni esempi.

Perché a volte vediamo la neve in cima alle montagne?

neve sulle montagneSpesso puoi vedere la neve in cima alle montagne tutto l'anno, perché la temperatura in cima alle montagne è più bassa che in fondo. Più alto è il luogo sopra il livello del mare, più sarà freddo.

Alcune montagne arrivano più in alto delle nuvole. A questa altitudine il freddo estremo e i venti forti provocano bufere di neve.

Lo sapevate?

Le montagne consentono di trovare la neve all'equatore.  

Perché la temperatura diventa più fredda più in alto su una montagna?

Generalmente il clima in montagna diventa progressivamente più freddo con l'aumentare dell'altitudine (più si sale). Questo accade perché all'aumentare dell'altitudine, l'aria diventa più rarefatta ed è meno in grado di assorbire e trattenere il calore. Più è fredda la temperatura, minore è l'evaporazione, il che significa che c'è più umidità nell'aria.

La pressione atmosferica diminuisce con l'altitudine. Come risultato della pressione dell'aria ridotta, l'aria che sale si espande e si raffredda.

Che effetto ha il clima sulle montagne?

A causa dei rapidi cambiamenti di altitudine e temperatura lungo il pendio di una montagna, più zone ecologiche sono "impilate" l'una sull'altra, a volte che vanno dalla fitta giungla tropicale al ghiaccio glaciale entro pochi chilometri.

Che effetto hanno le montagne sul terreno circostante?

Le montagne possono influenzare il clima delle terre vicine. In alcune zone, le montagne bloccano la pioggia, quindi un lato di una catena montuosa potrebbe essere piovoso e l'altro potrebbe essere un deserto.

Ombra di pioggia
Gran parte dell'umidità atmosferica cade come pioggia sul lato sopravvento delle montagne. Questo spesso significa che la terra sull'altro lato della montagna (il lato sottovento) riceve molta meno pioggia, un effetto chiamato "ombra della pioggia", che spesso produce un deserto.

Più alta è la montagna, più pronunciato è l'effetto ombra della pioggia e meno è probabile che la pioggia cada sul lato sottovento.

Il progetto sopravvento è il lato di una montagna rivolto nella direzione da cui proviene il vento.

Il progetto Sottovento side è il lato protetto dal vento di una montagna.

Perché i lati sottovento delle montagne sono più asciutti di quelli sopravento?

Quando l'aria arriva sul lato sottovento della montagna, ha già perso parte della sua umidità.

Molti dei deserti del mondo si formano a causa della mancanza di umidità bloccata dalle montagne. Il deserto del Gabi si trova dietro la catena montuosa dell'Himalaya in Asia.

 

 
distanziatore
     
torna in alto
 
email© Copyright - si prega di leggere
Tutti i materiali di queste pagine sono gratuiti solo per i compiti e per l'uso in classe. Non puoi ridistribuire, vendere o inserire il contenuto di questa pagina qualsiasi altro sito web or blog senza il permesso scritto dell'autore Mandy Barrow.

© Copyright Mandy Barrow 2013

t TN10 4BB Regno Unito