Montagne

L'ambiente montano

by

 
 
    
Questo sito utilizza i cookie. Vedi il nostro Cookie policy per informazioni
 



   
Fauna selvatica e piante sulle montagne

Poca vegetazione in cima alle montagneLe montagne a volte possono agire come barriere che impediscono a piante e animali di attraversare da un lato all'altro della montagna. Negli Stati Uniti e in Canada, ad esempio, ci sono due diversi ecosistemi (comunità di piante e fauna selvatica) su ciascun lato delle Montagne Rocciose.

Oltre a diversi ecosistemi su ciascun lato di una montagna, puoi spesso trovare diversi ecosistemi mentre sali dalla base alla vetta di una grande montagna. A causa dei rapidi cambiamenti di altitudine (altezza) e temperatura lungo un pendio di montagna, gli ecosistemi possono cambiare rapidamente da un'area all'altra.

Vita vegetale - Vegetazione

La crescita della vegetazione dipende dalle precipitazioni e dalla temperatura.

La vegetazione sui pendii inferiori dipende in gran parte dalla zona climatica in cui si trova la montagna. Le colline pedemontane possono essere ricoperte da foreste di latifoglie. Questi cambiano in alberi agugliati (conifere) come abeti rossi e pini sui pendii superiori (altitudini più elevate).

Man mano che sali su una montagna, diventa più freddo e gli alberi alla fine si diradano e scompaiono. Quando fa troppo freddo per far crescere gli alberi, si chiama a timberline

Le parti più alte della montagna supportano solo erbe rade e fiori alpini a bassa crescita che possono resistere alle condizioni difficili.

Se la montagna è abbastanza alta anche questa vegetazione scompare e la cima è roccia nuda e forse ricoperta di neve e ghiaccio.

Vita animale

La vita in montagna per gli animali può essere molto dura. Il cibo scarseggia e il clima è molto freddo. Molti animali si sono adattati per sopravvivere al freddo pungente.

La vita animale sulle montagne varia da continente a continente.

Gli animali nelle montagne del Nord America (Canada, USA) includono la pecora dalle grandi corna, le capre di montagna, l'orso bruno, l'orso nero, l'orso grizzly, i leoni di montagna e l'antilope.

Ulteriori informazioni

Video del leopardo delle nevi dal sito web di ARKive

Video dell'uccello Takahe dal sito web di ARKive

Video dell'Aquila reale dal sito web di ARKive

Vita animale in montagna
Le alte montagne sono un tetro habitat per la vita animale. Il cibo scarseggia e il clima è molto freddo. I mammiferi che vivono qui si sono adattati per sopravvivere al freddo pungente e la maggior parte ha una folta pelliccia lanosa. Le pecore e le capre di montagna come i camosci e gli stambecchi hanno un passo sicuro per aiutarli a scalare i pendii frastagliati e scoscesi.

Fauna selvatica nella catena montuosa dell'Himalaya

 

 
distanziatore
     
torna in alto
 
email© Copyright - si prega di leggere
Tutti i materiali di queste pagine sono gratuiti solo per i compiti e per l'uso in classe. Non puoi ridistribuire, vendere o inserire il contenuto di questa pagina qualsiasi altro sito web or blog senza il permesso scritto dell'autore Mandy Barrow.

© Copyright Mandy Barrow 2013

t TN10 4BB Regno Unito