Montagne

L'ambiente montano

by

 
 
    
Questo sito utilizza i cookie. Vedi il nostro Cookie policy per informazioni
 



   
Tipi di montagne

Come si formano le montagne?

Le montagne sono formate da movimenti lenti ma giganteschi della crosta terrestre (lo strato esterno della Terra).

La crosta terrestre è composta da 6 enormi lastre chiamate piastre, che si incastrano come un puzzle. Quando due lastre della crosta terrestre si scontrano l'una con l'altra, la terra può essere spinta verso l'alto, formando montagne. Molte delle più grandi catene montuose del mondo si sono formate a causa di enormi collisioni tra i continenti.

Lo sapevate?
Terremoti si verificano quando due placche che si spingono l'una sull'altra provocano una frattura nella crosta terrestre.

Le montagne si formano in modi diversi

A volte la crosta si è piegata e deformata, a volte si rompe in enormi blocchi. In entrambi i casi, grandi aree di terra vengono sollevate verso l'alto per formare montagne. Altre montagne sono formate dalla crosta terrestre che sale in una cupola, o dall'attività vulcanica quando la crosta si apre.

Quali sono i diversi tipi di montagne?

Esistono cinque tipi fondamentali di montagne:

  1. Fold Mountains (Folded Mountains)
  2. Fault-block Mountains (Block Mountains)
  3. Dome Mountains
  4. Montagne vulcaniche
  5. Altopiano
Questi diversi tipi di nomi di montagna non solo distinguono le caratteristiche fisiche delle montagne, ma anche il modo in cui si sono formate.

icona Piega le montagne

Le montagne pieghevoli sono il tipo più comune di montagna. Le catene montuose più grandi del mondo sono montagne pieghevoli. Queste gamme si sono formate nel corso di milioni di anni.

Le montagne piegate si formano quando due piatti si scontrano frontalmente ei loro bordi si sbriciolano, più o meno allo stesso modo di un pezzo di carta che si piega quando viene messo insieme.

Le pieghe verso l'alto sono conosciute come anticlinali e le pieghe verso il basso sono sinclinine.

Esempi di montagne ripide includono:

  • Montagne himalayane in Asia
  • le Alpi in Europa
  • le Ande in Sud America
  • le Montagne Rocciose del Nord America
  • gli Urali in Russia

Le montagne dell'Himalaya si sono formate quando l'India si è schiantata in Asia e ha spinto verso l'alto la catena montuosa più alta dei continenti.

In Sud America, le Ande si sono formate dalla collisione della placca continentale sudamericana e dell'oceano
Piatto del Pacifico.

Lo sapevate?
Due placche tettoniche si incontrano lungo le Alpi meridionali. Questa è chiamata linea di faglia. Le Alpi meridionali cambiano costantemente perché la placca del Pacifico viene spinta verso il basso sotto la placca australiana e questo fa sollevare le Alpi.

icona Montagne fagliate

Queste montagne si formano quando faglie o crepe nella crosta terrestre spingono alcuni materiali o blocchi di roccia su e altri verso il basso.

Invece di piegare la terra, la crosta terrestre si frattura (si separa). Si rompe in blocchi o pezzi. A volte questi blocchi di roccia si muovono su e giù, mentre si allontanano e i blocchi di roccia finiscono per essere impilati l'uno sull'altro.

Spesso le montagne a blocchi di faglia hanno un lato anteriore ripido e un lato posteriore inclinato.

Esempi di montagne con blocchi di faglie includono:

  • le montagne della Sierra Nevada nel Nord America
  • le montagne dell'Harz in Germania

icona Dome Mountains

Le montagne a cupola sono il risultato di una grande quantità di roccia fusa (magma) che si fa strada verso l'alto sotto la crosta terrestre. Senza effettivamente eruttare sulla superficie, il magma spinge verso l'alto gli strati di roccia sovrapposti. Ad un certo punto, il magma si raffredda e forma la roccia indurita. L'area sollevata creata dall'aumento del magma è chiamata cupola perché assomiglia alla metà superiore di una sfera (palla). Gli strati di roccia sopra il magma indurito sono deformati verso l'alto per formare la cupola. Ma gli strati rocciosi dell'area circostante rimangono piatti.

Poiché la cupola è più alta dei suoi dintorni, l'erosione del vento e della pioggia si verifica dall'alto. Questo
si traduce in una catena montuosa circolare. Cupole che sono state consumate in luoghi da molti
picchi separati chiamati Dome Mountains.

icona Montagne vulcaniche

Come suggerisce il nome, le montagne vulcaniche sono formate da vulcani.

Le montagne vulcaniche si formano quando la roccia fusa (magma) nelle profondità della terra, erutta e si accumula sulla superficie. La Magna è chiamata lava quando sfonda la crosta terrestre. Quando la cenere e la lava si raffreddano, forma un cono di roccia. Roccia e lava si accumulano, strato sopra lo strato.

Esempi di montagne vulcaniche includono:

  • Mount St. Helens in Nord America
  • Monte Pinatubo nelle Filippine
  • Monte Kea e Monte Loa alle Hawaii

Scopri di più sui vulcani

iconaPlateau Mountains (Erosione Monti)

Le montagne dell'altopiano non sono formate da attività interne. Invece, queste montagne sono formate dall'erosione. Gli altipiani sono grandi aree pianeggianti che sono state spinte sopra il livello del mare da forze all'interno della Terra o sono state formate da strati di lava. Il dizionario le descrive come grandi aree di "alti livelli" di terreno pianeggiante, oltre 600 metri sopra
livello del mare.

Le montagne dell'altopiano si trovano spesso vicino a montagne piegate. Con il passare degli anni, torrenti e fiumi erodono le valli attraverso l'altopiano, lasciando le montagne in piedi tra le valli.

Le montagne della Nuova Zelanda sono esempi di altopiano

 

 

 
distanziatore
     
torna in alto
 
email© Copyright - si prega di leggere
Tutti i materiali di queste pagine sono gratuiti solo per i compiti e per l'uso in classe. Non puoi ridistribuire, vendere o inserire il contenuto di questa pagina qualsiasi altro sito web or blog senza il permesso scritto dell'autore Mandy Barrow.

© Copyright Mandy Barrow 2013

t TN10 4BB Regno Unito