Calendario multireligioso

Festività e feste religiose

Torna all'indice delle religioni

Sebbene alcune feste religiose si svolgano ogni anno in una data prestabilita, molte feste religiose si svolgono in momenti diversi ogni anno. Questo perché la maggior parte delle festività o feste religiose si basano su una data fissa, le fasi lunari, i tempi degli equinozi e dei solstizi o una combinazione dei due.

Tutte le date mostrate sul nostro calendario multireligioso utilizzano il calendario gregoriano (occidentale). Il calendario è accurato per quanto ne sappiamo, ma alcune date possono variare a livello regionale perché sono determinate dal calendario lunare (luna).

Nota bene:
Le feste ebraiche e musulmane di solito iniziano al tramonto del giorno precedente.
Le date per la luna piena sono per i paesi dell'emisfero settentrionale.

immagine: Sikh
Sikh
immagine: christian
cristiano
imag: musulmano
Musulmano
immagine: hindu
indù
immagine: budhism
Buddista

Gennaio 2012

Gennaio 1 Capodanno (Secolare)
Festeggia l'inizio del nuovo anno
Gennaio 4 Nuova luna
Gennaio 5

Compleanno di Guru Gobind Singh (Sikh) 1666-1708
Secondo il calendario Sikh Nanakshahi, questo giorno segna la nascita del decimo e ultimo profeta-insegnante Sikh. Guru Gobind Singh ha introdotto molte delle usanze che i Sikh praticano oggi, comprese le 5 K.

Guru Gobind Singh, il decimo guru Sikh, è nato Gobind Rai a Patna, Bihar, il 22 dicembre 1666 CE. Il suo compleanno generalmente cade a dicembre o gennaio, o occasionalmente due volte nell'arco di un anno, se calcolato secondo il calendario Hindu Bikrami

Gennaio 6 Epifania (cristiano)
Il dodicesimo giorno di Natale, celebra la visita dei Re Magi, o Magi, a Gesù bambino.
Gennaio 7 Natale ortodosso (cristiano)
Molte chiese orientali ortodosse e armene usano ancora il calendario giuliano anziché il calendario gregoriano. Ciò significa che celebrano il Natale e altre feste fisse tredici giorni dopo le chiese occidentali, quindi il 7 gennaio nel calendario ortodosso equivale al 25 dicembre nel calendario occidentale.
Gennaio 8 Prima domenica dopo Epifania (cristiano)
Gennaio 8 Battesimo di Gesù (cristiano)
Gennaio 9 plenilunio
9-12 gennaio Capodanno buddista Mahayana (3 giorni) (Buddista)
Capodanno per i buddisti Mahayana celebrato il primo plenilunio giorno di gennaio
Gennaio 13 Il giorno di Sant'Ilario
Secondo la tradizione, "Sant'Ilario è il giorno più freddo dell'anno". Sant'Ilario era un vescovo di Poitiers del quarto secolo.
Gennaio 13 Battesimo di Gesù
Gennaio 14

Makar Sankranti / Lohri (indù)
Sankranti significa andare da un posto a un altro (cambiare direzione). Significa anche che uno incontra l'altro. Il momento in cui il sole cambia direzione da una costellazione (dello zodiaco) a un'altra è noto come Sankranti.

Si celebra a metà inverno e segna il passaggio del sole dal Sagittario al Capricorno durante il solstizio d'inverno nell'emisfero settentrionale.

Le persone si immergono nei fiumi e adorano il Dio Sole, specialmente nel sacro fiume Gange. Si dice che il tuffo purifichi il sé e conferisca "punya". La puja speciale è offerta come ringraziamento per il buon raccolto.
per ulteriori informazioni

Pongal (indù) Festa del raccolto
Pongal è una delle feste del raccolto più popolari dell'India meridionale, principalmente Tamil Nadu. Pongal cade a metà gennaio di ogni anno e segna la mietitura dei raccolti e un ringraziamento speciale a Dio, al sole, alla terra e al bestiame. Il festival di Pongal dura quattro giorni. Le celebrazioni includono il disegno di Kolam, l'oscillazione e la cucina del delizioso Pongal.
per ulteriori informazioni

Gennaio 19 Giornata mondiale della religione
Ogni anno la terza domenica di gennaio. Lo scopo della Giornata mondiale della religione è di promuovere la creazione della comprensione e dell'armonia interreligiose enfatizzando i denominatori comuni alla base di tutte le religioni.
21 febbraio Nuova luna

Gennaio 23

Capodanno cinese - Yuan Tan
Anno 4710 - Anno del drago.
L'evento più importante nel calendario tradizionale cinese che segna l'inizio del primo mese lunare. Il festival è celebrato in modo colorato con fuochi d'artificio, balli (come la famosa danza del leone) e doni, fiori e dolci. L'oro è un colore dominante per simboleggiare il desiderio di prosperità, e anche il rosso è molto usato come colore fortunato. I conti aziendali dovrebbero essere saldati e tutti i debiti dovrebbero essere pagati prima dell'inizio del nuovo anno. Le celebrazioni possono durare tre giorni o più.

Gennaio 25 Burn's Night (Scozia) (Secolare)
Gennaio 25 Il giorno di San Paolo

Gennaio 25

Bandiera gallese

Giorno di San Dwynwen
Il giorno di San Dwynwen viene celebrato in Galles il 25 gennaio e commemora il santo patrono dell'amicizia e dell'amore.
Gennaio 27 Giornata commemorativa nazionale dell'Olocausto
Gennaio 28 Vasant Panchami / Saraswati Puja (indù)
Questo festival segna il primo giorno di primavera e si ritiene che adori Sarawati, la dea del sapere. È anche noto come Magh Sukla Panchami poiché cade nel mese di Magh (gennaio-febbraio)
Gennaio 31 Compleanno di Guru Har Rai (Calendario Nanakshahi) (Sikh)
Questo giorno segna la nascita del settimo profeta-insegnante Sikh.

Febbraio 2012

1-2 febbraio Imbolc (Pagano)
Festival che celebrava il crescente potere della luce. L'accensione dei fuochi era importante per questa festa poiché era anche il giorno sacro di Brigida, la dea del fuoco, della guarigione e della fertilità. Per il calendario cristiano, questa festa è stata riformata e ribattezzata "Candelora" quando le candele vengono accese per ricordare la purificazione della Vergine Maria.
2 febbraio

Candelora (cristiano)
La Candelora segna il giorno in cui Gesù fu presentato al Tempio. Le candele da usare nelle chiese di solito sono benedette in questo giorno.

3 febbraio Festival del lancio dei fagioli di Setsubun (Giapponese)
Quest'ultimo giorno d'inverno è un momento per scacciare gli spiriti maligni con una cerimonia di lancio dei fagioli. Manciate di fagioli vengono gettati negli angoli bui, con grida di "Fortune In, Devils Out".
4 febbraio Mawlid-al-Nabi (Milad un Nabi) - (Musulmano)
Commemora la nascita del Profeta Muhammad nel 570 d.C. circa
6 febbraio Teng Chieh (Yuen Sui) (Cinese)
Questo è il Festival delle Lanterne che segna il primo plenilunio dell'anno e l'allungamento dei giorni. Segna anche la fine della celebrazione del capodanno cinese. Lanterne di tutti i colori tranne il bianco - il colore del lutto - sono appese.
7 febbraio plenilunio
8 febbraio parinirvana / Nirvana Day (buddisti)
Festival buddista Mahayana che segna la morte finale da questo mondo di Gautama Buddha a Kushinagara, in India, all'età di 80 anni.
8 febbraio Tu B'Shevat - Il nuovo anno degli alberi (Ebraico)
Tu B'Shevat, il quindicesimo giorno del mese ebraico di Shevat, è una festa conosciuta anche come il Capodanno degli alberi. (Tu significa 15) Le persone piantano alberi in memoria di una persona cara o di un amico e mangiano frutta, in particolare quelli che sono indicati dalla Torah nella sua lode della generosità della Terra Santa: uva, fichi, melograni, olive e datteri.
"L'uomo è un albero del campo" (Deuteronomio 20:19)
Si noti che nel calendario ebraico, una vacanza inizia al tramonto del giorno precedente.
11 febbraio Nostra Signora Lourdes (cristiano)
14 febbraio San Valentino (Cristiano)
18 febbraio

Magha Puja (Buddista)
Magha Puja è la seconda festa buddista più importante. Questo giorno commemora l'occasione in cui il Buddha predisse la sua morte e recitò un riassunto dei suoi insegnamenti e un codice di disciplina (che i monaci dovrebbero recitare ogni due settimane) a 1,250 seguaci illuminati sul plenilunio di Magha.
per ulteriori informazioni

20 febbraio Maha Shivaratri (Great Shiva Night) (indù)
La festa principale per adorare Shiva, una delle più importanti forme di Dio. Molti indù digiuneranno e le preghiere si concentreranno su Shiva e sui suoi santuari e statue.
Ogni luna nuova è dedicata a Shiva, ma Maha Shivratri è particolarmente importante perché è la notte in cui ha ballato il "Tandav", la sua danza cosmica. per ulteriori informazioni
21 febbraio martedì grasso (cristiano) 2012
Comunemente noto come Pancake Day, questo è il giorno prima dell'inizio della Quaresima. I cristiani tradizionalmente 'consumano' cibi ricchi in preparazione al digiuno durante la Quaresima.
21 febbraio Nuova luna
22 febbraio Mercoledì delle Ceneri (cristiano) 2012
Il mercoledì delle ceneri segna il primo giorno di Quaresima, i quaranta giorni (senza contare le domeniche) che portano alla Pasqua. Le ceneri vengono poste sulle teste dei fedeli in segno di penitenza.
Scopri di più....
22 febbraio

Quaresima (cristiano) 2012
Il primo giorno di Quaresima, quando i cristiani ricordano i quaranta giorni che Gesù trascorse nel deserto e le tentazioni che affrontò durante questo periodo.

La Quaresima è un tempo di digiuno e disciplina in preparazione alla Pasqua.
Scopri di più ...

27 febbraio Lunedì pulito
Inizio della Quaresima (ortodossa)

Marzo 2012

Quaresima | Pasqua | domenica delle Palme | giovedì Santo | Venerdì Santo | Pasqua
Marzo 1 Giorno di San David (cristiano)
Questo santo giorno del santo patrono del Galles celebra la cultura e la storia gallese.
Marzo 5 Giorno di San Pirano (cristiano)
San Pirano è il santo patrono della Cornovaglia, l'angolo più meridionale della Gran Bretagna.
Marzo 8 plenilunio
Marzo 8

Purim (Ebraico)
Purim celebra la liberazione del popolo ebraico dal malvagio Aman ai tempi della regina Ester di Persia. Ricordano la regina Ester che salvò la vita del popolo ebraico, come raccontato nel Libro di Ester. Questo viene letto due volte nella sinagoga. Il nome di Haman è sommerso da sonagli e fischietti dalla congregazione ogni volta che viene letto. Molte persone vengono in costume. Hamantashen (dolci ripieni di semi di papavero, letteralmente "tasche di Haman") vengono preparati e mangiati in questo momento.
Si noti che nel calendario ebraico, una vacanza inizia al tramonto del giorno precedente.

Marzo 8


Holi (indù)
Uno dei festival indù più colorati, Holi inizia con un falò per celebrare la morte di Holika, il demone dell'inverno. Il secondo giorno, le persone si gettano acqua colorata l'una sull'altra per ricordare a se stesse il giovane birichino Krishna. per ulteriori informazioni
Marzo 9

Hola Mahalla (Sikh)
Festival delle arti marziali. Si svolge il giorno dopo la fine di Holi.

Marzo 14 Nanakshahi - Anno Nuovo Sikh (Sikh)
Il calendario Sikh è chiamato Calendario Nanakshahi e prende il nome da Guru Nanak, fondatore del Sikhismo. L'anno 2012 è l'anno 543 nel calendario Sikh Nanakshahi. È il primo giorno di Chet, il primo mese del calendario Sikh. Il capodanno sikh cade sempre il 14 marzo.

Marzo 17

festa di San Patrizio (cristiano)
Questo santo giorno del santo patrono d'Irlanda celebra la cultura e la storia irlandesi.

Marzo 18

Domenica delle madri 2012 (Simnel Sunday) (cristiano)
Un momento per dire grazie a mamme e tutori ovunque.

Marzo 20 Equinozio di primavera
Marzo 22 Nuova luna
Marzo 23 Vikram Samvat - Capodanno hindi (indù)
Marzo 23 Chaitra Navratri (indù)
Osservato durante la Shukla Paksha (fase lunare crescente) nel mese di Chaitra (marzo - aprile). Questo festival di nove notti nella religione indù è dedicato alla dea Durga, Lakshmi e Saraswati.
Il festival è anche chiamato Vasant Navratri, Basant Navratri e Rama Navratras.
Marzo 25 Annunciazione della Beata Vergine Maria (cristiano)
La festa dell'Annunciazione segna la visita dell'angelo Gabriele alla Vergine Maria, durante la quale le disse che sarebbe stata la madre di Gesù Cristo, il Figlio di Dio. Si celebra il 25 marzo di ogni anno.

Aprile 2012

Quaresima | Pasqua | domenica delle Palme | giovedì Santo | Venerdì Santo | Pasqua
1 aprile domenica delle Palme (cristiano) 2012
La Domenica delle Palme è il primo giorno della Settimana Santa, cioè la settimana che ricorda l'ultima settimana della vita terrena umana di Gesù. I cristiani ricordano il suo ingresso trionfale a Gerusalemme, dove in seguito sarebbe stato arrestato e crocifisso. In molte chiese l'ingresso è commemorato da processioni, con la congregazione che porta simbolici rami di alberi o foglie di palma piegate a forma di croce.
1 aprile Rama Navami (Ramanavami) (indù)
Questa festa celebra il compleanno del Signore Rama, settima incarnazione del dio Vishnu. Nel giorno del suo compleanno, i templi vengono decorati e viene recitata la "Ramayana", la storia di Rama.
per ulteriori informazioni
1 aprile - 7 aprile settimana Santa (cristiano)
Questa è la settimana più solenne dell'anno cristiano. I cristiani ricordano la vita di Gesù che inizia la Domenica delle Palme, quando Gesù entra a Gerusalemme e finisce il Venerdì Santo quando fu crocifisso.
5 aprile

giovedì Santo (Giovedì Santo) (cristiano) 2012
I cristiani riflettono sull'Ultima Cena, quando Gesù celebrava la cena pasquale con i suoi discepoli.

5 aprile Digiuno del primogenito (Ebraico)
Osservato solo dai maschi primogeniti, il giorno prima della Pasqua ebraica. Questo digiuno celebra la sopravvivenza dei primogeniti ebrei dalla decima piaga d'Egitto.
Si noti che nel calendario ebraico, una vacanza inizia al tramonto del giorno precedente.
6 aprile Venerdì Santo (cristiano)
Questo commemora la crocifissione di Gesù. Sebbene essenzialmente un giorno cupo, è chiamato "buono" poiché, per i cristiani, è l'ultimo esempio del sacrificio di Dio quando Gesù ha dato la sua vita per il mondo.
6 aprile plenilunio
6 aprile Therevanda Capodanno (Buddista)
A partire dal primo giorno di luna piena in aprile
6 aprile
14 aprile
Pasqua ebraica o Pesach (Ebraico) 2012
Festival della Liberazione
La Pasqua ebraica inizia al tramonto ed è la festa di otto giorni che commemora l'esodo del popolo d'Israele dalla schiavitù in Egitto. I primi due e gli ultimi due giorni del festival sono considerati vacanze dal lavoro.

6 aprile
Hanuman Jayanti (indù)
Gli indù celebrano la nascita di Hanuman, il guerriero scimmia. È il simbolo della forza e dell'energia.
per ulteriori informazioni
7 aprile Sabato Santo (cristiano)
Un giorno di veglia culminato nella festa della risurrezione.
8 aprile Hana Matsuri - il Festival dei Fiori (Buddista)
Il compleanno di Buddha Shakyamuni. Celebrato con una festa dei fiori. Buddha è nato l'ottavo giorno del quarto mese del calendario tradizionale cinese, e sebbene questa data varierà sul calendario internazionale, i giapponesi hanno tradotto la data all'8 aprile.
8 aprile Domenica di Pasqua (cristiano)
Questa è la festa più importante dell'anno cristiano, poiché lo è quando i cristiani celebrano la risurrezione di Gesù.
13 aprile

Baisakhi (Vaisakhi) (Sikh)
Il progetto festa del raccolto dell'India settentrionale, l'inizio dell'anno solare. Per i sikh, rappresenta la fondazione della Khalsa, una confraternita sikh. Baisakhi cade sempre il 14 aprile e questo è anche il capodanno indù per il nord dell'India.

21 aprile Nuova luna
19 aprile Yom HaShoah (Ebraico)
Giornata della memoria dell'Olocausto. Le candele commemorative vengono accese e si tengono servizi speciali.
23 aprile St Georges Day (cristiano)
Questo santo giorno del santo patrono d'Inghilterra celebra la cultura e la storia inglese

Maggio 2012

May 1 Primo Maggio (Secolare)
Questo festival inglese segna l'inizio della primavera. Le persone tradizionalmente festeggiano ballando intorno a un palo di maggio e scegliendo una regina di maggio.
May 6 plenilunio
May 6 Vesakha (Visakha) Puja / Wesak / Buddha Day (buddisti)
Si verifica vicino o il giorno del plenilunio a maggio. Per i buddisti occidentali questa è una triplice celebrazione. Rappresenta il giorno in cui si trovava il Buddha Dezen Dezen, raggiunto illuminismo e raggiunto il "nirvana". Il festival è una celebrazione di molti colori. Le case sono decorate con fiori e incenso. I buddisti visitano i loro templi locali per servizi e insegnamenti e offrono offerte ai monaci.
per ulteriori informazioni
May 10 Lag B'Omer (Ebraico) 2012
Il periodo Omer di 49 giorni, che va da Pesach a Shavout, è un periodo di tristezza, alleviato in questo, il 33 ° giorno, in ricordo della fine di una pestilenza in epoca romana. È spesso celebrato da attività all'aperto. Si svolgono un gran numero di matrimoni, poiché non sono consentiti durante gli altri giorni dell'Omer.
Si noti che nel calendario ebraico, una vacanza inizia al tramonto del giorno precedente.
May 13 Domenica di rogazione (cristiano) 2012
Questa è la quinta domenica dopo Pasqua, e il nome viene dal vangelo del giorno che include le parole "Qualunque cosa chiederai al Padre nel mio nome, te la darà". Rogation deriva dalla parola latina "chiedere". La domenica della Rogazione divenne consuetudine che una processione girasse intorno ai confini della parrocchia e che il sacerdote benedisse i raccolti e gli animali.
15 - 21 maggio Christian Aid Week (cristiano) 2012
May 17 Ascensione Giovedì Santo (cristiano) 2012
Commemora l'ultima apparizione terrena del Cristo Risorto, che, secondo la credenza cristiana, ascese al cielo alla presenza di molti testimoni.
May 21 Nuova luna
May 27 Pentecoste o Pentecoste / Domenica di Pentecoste (cristiano)
Un giorno da ricordare quando, 50 giorni dopo la risurrezione di Gesù, i suoi discepoli iniziarono a diffondere il messaggio cristiano.
di 27-28 Shavuot (Ebraico) Il dono della Torah
Festa di Pentecoste
Shavuot segna la consegna della Torah sul Monte. Sinai. I Dieci Comandamenti vengono letti nelle sinagoghe proprio come lo erano nel deserto sul Monte. Sinai oltre 3,300 anni fa.
È anche chiamato il Festival delle settimane perché si verifica sette settimane dopo Pesach.
Si noti che nel calendario ebraico, una vacanza inizia al tramonto del giorno precedente.

Giugno 2012

Giugno 3 Domenica della Trinità (cristiano) 2012
La prima domenica dopo Pentecoste. I cristiani meditano sulla natura di Dio come "Tre in uno".
4 giugno plenilunio
Giugno 5 Giubileo di diamante della regina Elisabetta II
Giugno 7 Corpus Domini (cristiano)
La festa del Corpus Domini si verifica 60 giorni dopo la Pasqua e celebra l'Eucaristia.
Giugno 16 Lailat al Mi'raj - Il viaggio notturno e l'ascensione del Profeta (Musulmano)
Il festival celebra il viaggio del Profeta Muhammad dalla Mecca a Gerusalemme in una sola notte su una creatura alata chiamata Buraq.
Giugno 17 Festa del papà 2012
Un momento per dire grazie a papà e tutori maschi ovunque.
Giugno 19 Nuova luna
Giugno 21 Solstizio d'estate / solstizio d'estate
Giugno 21 Ratha Yatra - Festival dei carri (indù) Giugno luglio
Una festa per adorare Krishna. Enormi carri con immagini di Krishna, suo fratello e sua sorella vengono trascinati per le strade.
Giugno 24 San Giovanni Battista (cristiano)
Giugno 24 Giornata di mezza estate
Giugno 29 Festa dei Santi Pietro e Paolo (cristiano)

Luglio 2012

3 luglio plenilunio
3 Luglio Asalha Puja o Dhammacakkha (Dharma) Day (buddisti)
Celebrato da Theravadin e dai buddisti occidentali come anniversario del primo sermone del Buddha, noto come 'Giro della Ruota della Legge'. Il Buddha predicava la necessità di seguire una "Via di Mezzo" tra l'autoindulgenza e la severa rinuncia a se stessi.
4 luglio Lailat al Barai'ah (Musulmano) 2012
La Notte del perdono (Lailat-ul-Bara'h) si svolge due settimane prima del Ramadan. Notte islamica del perdono
La "Notte dei record", quando si crede che Allah registri le gesta dell'umanità e determini il loro destino per il prossimo anno. È un tempo per la penitenza, il digiuno e tutta la notte di preghiera.
5 luglio Compleanno di Guru Hargobind (Sikh)
Guru Hargobind (1595-1644) era il sesto dei Guru Sikh.
15 luglio  Il giorno di St Swithin  (cristiano)
Il giorno di St. Swithin è il 15 luglio, un giorno in cui le persone guardano il tempo perché la tradizione dice che qualunque sia il tempo nel giorno di St. Swithin, continuerà così per i prossimi quaranta giorni.
19 luglio Nuova luna
20 luglio

Ramadan inizia (Musulmano) 2012
Il mese del digiuno dall'alba al tramonto. Durante il Ramadan, i musulmani celebrano il tempo in cui i versi del Corano furono rivelati al Profeta Muhammad (pace su di lui).

Si noti che nel calendario musulmano, una vacanza inizia al tramonto del giorno precedente, quindi i musulmani osservanti celebreranno il Ramadan al tramonto del 10 agosto.

23 luglio Compleanno di Guru Har Krishen (Sikh)
Guru Har Krishan (1656-1664) era l'ottavo dei Guru Sikh.
25 luglio  San Giacomo il grande giorno  (cristiano)
29 luglio Tisha B'av (Ebraico) - Giorno del lutto 2012
Commemorazione veloce della distruzione dei due templi.
Una solenne festa di digiuno e lutto in cui gli ebrei ricordano la distruzione del secondo tempio a Gerusalemme da parte dei romani nel 70 d.C.
Si noti che nel calendario ebraico, una vacanza inizia al tramonto del giorno precedente.

agosto 2012

1 agosto

primo agosto (cristiano)
La celebrazione delle "primizie" quando sull'altare viene posto il pane della prima mietitura.

2 agosto Raksha Bandhan (indù)
("raksha" significa "protezione" e "bandhan" significa "legare").
Una festa speciale per fratelli e sorelle. La festa che celebra la fratellanza e l'amore. Le ragazze legano "rakhi", fili intrecciati rossi e oro, intorno ai polsi dei loro fratelli che, in cambio, di solito fanno un regalo alle loro sorelle.
2 agosto plenilunio
6 agosto

La trasfigurazione (cristiano)
La Trasfigurazione commemora la trasformazione di Gesù alla presenza di tre dei suoi discepoli, Pietro, Giacomo e Giovanni, sulla cima di una montagna.

10 agosto Krishna Janmashtami (indù) Agosto settembre
La celebrazione del compleanno di Lord Krishna. È famoso per fare scherzi e fare brutti scherzi ai suoi amici. È anche un grande eroe che aiuta e si prende cura delle persone.

14 agosto

Laylat ul-Qadr (Laylat al Kadar) (Musulmano) 2012
Il 27 ° giorno del Ramadan. I musulmani celebrano la festa di Laylat ul-Qadr. Il suo nome significa "La notte del potere". Segna la notte in cui il Corano fu rivelato per la prima volta al Profeta Muhammad (pace su di lui) da Allah.
Si noti che nel calendario musulmano, una vacanza inizia al tramonto del giorno precedente.
15 agosto Assunzione della Beata Vergine Maria (cristiano)
L'Assunzione della Beata Vergine Maria celebra Maria che viene "portata", anima e corpo al cielo. Le comunità cattoliche spesso segnano la festa con processioni.
17 agosto Nuova luna
19-21 agosto Eid-ul-Fitr (Id-ul-Fitr) (Musulmano)
Eid ul-Fitr o Id-Ul-Fitr è una festa musulmana che segna la fine del Ramadan, il mese sacro islamico del digiuno. Eid è una parola araba che significa "festa", mentre Fitr significa "rompere il digiuno" (e può anche significare "natura", dalla parola "fitrah") e quindi simboleggia la rottura del periodo di digiuno. L'Eid viene celebrato per un periodo di tre giorni nei paesi islamici.
Si noti che nel calendario musulmano, una vacanza inizia al tramonto del giorno precedente
29 agosto Decapitazione di Giovanni Battista (cristiano)
31 agosto plenilunio

settembre 2012

Settembre / ottobre   Festa del raccolto  (cristiano)
1 settembre Ganesh Chaturthi (indù)
Gli indù celebrano il compleanno di Lord Ganesh, il dio dalla testa di elefante.
8 settembre Natività della Vergine Maria (cristiano)
16 settembre Nuova luna
17 - 18 settembre

Rosh Hashanah (Ebraico)
Ebraico Capodanno, 5772 anni dalla creazione del mondo (la data è per il 2009-2010). Questo è il momento più importante dell'anno ebraico. È anche l'inizio di dieci giorni speciali, chiamati Giorni di penitenza. Questo è il momento in cui gli ebrei chiedono scusa a Dio per tutte le cose cattive che hanno fatto nell'ultimo anno.

Questa è l'unica festa ebraica che dura 2 giorni interi (considerati come un giorno molto lungo), e il motivo è per sottolineare la sua importanza.

Si noti che nel calendario ebraico, una vacanza inizia al tramonto del giorno precedente, quindi gli ebrei osservanti celebreranno Rosh HaShanah al tramonto del 28 Settembre.

19 settembre Ganesh Chaturthi (indù)
Il compleanno di Ganesha, la divinità dalla testa di elefante. Ganesha è adorato dagli indù all'inizio di qualcosa di nuovo, ad esempio quando si cambia casa, si sposa o si prende le armi.
22 settembre Equinozio - Inizia l'autunno
26 settembre Yom Kippur (Giorno dell'Espiazione) (Ebraico) 2012
Questo è l'ultimo giorno dei Dieci giorni di penitenza, iniziati nel nuovo anno (Rosh Hashanah). È anche chiamato il Giorno dell'Espiazione quando gli ebrei chiedono perdono e guardano al futuro. È il giorno più sacro dell'anno nel calendario ebraico.
Si noti che nel calendario ebraico, una vacanza inizia al tramonto del giorno precedente.
29 settembre   Michael e tutti gli angeli (cristiano)
30 settembre plenilunio

ottobre 2012

1 - 7 ottobre

Sukkot / Sukkoth inizia (Ebraico) 2012
A festa del raccolto per commemorare i 40 anni che gli ebrei trascorsero nel deserto sulla via dalla schiavitù in Egitto alla libertà nella Terra Promessa. Una capanna temporanea con un tetto coperto solo di rami - chiamata a sukkah - viene utilizzato durante il festival. Quattro specie di piante vengono utilizzate simbolicamente durante il festival: il lulav (ramo di palma), l'etrog (un agrume giallo), gli hadas (mirto) e l'aravah (salice).
Si noti che nel calendario ebraico, una vacanza inizia al tramonto del giorno precedente.

4 ottobre   San Francesco Day (cristiano)
7 ottobre Hoshana Rabbah (Ebraico) 7 ° giorno di Sukkot
Il settimo giorno di Sukkot è considerato l'ultimo giorno del "giudizio" divino in cui è determinato il destino del nuovo anno.
Si noti che nel calendario ebraico, una vacanza inizia al tramonto del giorno precedente.
9 ottobre Simchat Torah (Ebraico) 9 ° giorno di Sukkot
Questo festival segna il completamento del ciclo annuale di lettura della Torah.
Si noti che nel calendario ebraico, una vacanza inizia al tramonto del giorno precedente.
11 ottobre Ringraziamento Canada
13 ottobre   Giorno di St Edward (cristiano)
15 ottobre Nuova luna
16 - 23 ottobre Navaratri e Durgapuja inizia (indù) 2012
Navarati significa "Nove Luci" e questo festival è dedicato alla Durga, la dea della maternità. Navaratri simboleggia il trionfo del bene sul male e segna l'inizio dell'autunno.
per ulteriori informazioni
24 ottobre Dasera (Dussera) Festival of Warriors (indù)
Le persone recitano la storia della vittoria di Rama sul demone Ravana.
per ulteriori informazioni
26 - 29 ottobre Eid-al-Adha (Id al-Adha) / La festa del sacrificio (Musulmano)
La festa segna la fine dell'Hajj (santo pellegrinaggio alla Mecca).
29 ottobre plenilunio
31 ottobre Halloween (Nazionale) (secolare)

novembre 2012

1 novembre   Giorno di Ognissanti (cristiano)
Questa giornata offre l'opportunità di ringraziare per il lavoro e la testimonianza di tutti i santi, riconoscendo che non tutti sono conosciuti o celebrati in modo speciale.
2 novembre

  Giorno dei morti (cristiano)
In questo giorno in particolare vengono ricordati i defunti e vengono offerte preghiere a loro favore.

5 novembre Notte dei Falò (Nazionale) (secolare)
Ogni anno le persone celebrano la notte dei falò con fuochi d'artificio e falò ardenti. Ricorda un evento accaduto 400 anni fa.
11 novembre giorno dell'armistizio (Multifaith)
11 novembre Domenica del ricordo (Nazionale)
La domenica più vicina al Giorno dell'Armistizio, dedicata al ricordo dei morti delle due guerre mondiali e delle successive.
10 novembre Compleanno di Guru Nanak (1469) (Sikh)
Questo giorno celebra il primo guru Sikh ed è segnato dalla lettura del libro sacro Sikh, il Granth Sahib.
Osservazioni: : La data di nascita di Guru Nanak era il 15 aprile 1469, ma è tradizionalmente celebrata a novembre.
13 novembre Diwali(Sikh / indù) Capodanno indù 2012
La data più importante del calendario indù, la storia di Rama e Sita viene raccontata e le persone trascorrono del tempo con le loro famiglie.
per ulteriori informazioni
13 novembre
15 novembre Al-Hijira o santo pellegrinaggio (Musulmano)
Capodanno islamico. Il calendario musulmano conta le date dall'Hijra, motivo per cui le date musulmane hanno il suffisso AH (After Hijra). Il festival segna la migrazione del Profeta Maometto e dei suoi seguaci dalla Mecca a Medina.
22 novembre Ringraziamento USA
24 novembre Ashura (Musulmano)
Questo è un giorno di digiuno per i musulmani sunniti. Il giorno in cui Nuh (Noè) lasciò l'Arca e il giorno in cui Musa (Mosè) fu salvato dagli egiziani da Allah. I musulmani sciiti celebrano il martirio di Hussein, nipote del profeta, in questo giorno e lo vedono come una grande festa.
25 novembre Nuova luna
25 novembre Ringraziamento USA
28 novembre Sangha Day (Full Moon Day) (Buddista)
Il Sangha Day è una celebrazione dell'amicizia. I buddisti si riuniscono per celebrare la loro comunità mondiale, il Sangha.
28 novembre plenilunio
30 novembre Il giorno di Sant'Andrea  (cristiano)
Questo santo giorno del santo patrono della Scozia celebra la cultura e la storia scozzesi.

dicembre 2012

2 dicembre
Avvento (cristiano)
L'inizio dell'anno cristiano e il capodanno della chiesa cristiana.
Quattro domeniche prima di Natale.
6 dicembre San Nicola (cristiano)
8 dicembre Festa dell'Immacolata Concezione (cristiano)
Celebra la dottrina (principalmente cattolica romana) secondo cui Maria stessa nacque libera dal peccato originale, lasciandola senza peccato per il concepimento e il portamento di Gesù.
8 dicembre Bodhi Day  (Buddista)
Alcuni buddisti (ad esempio i seguaci della Terra Pura) celebrano il raggiungimento dell'illuminazione da parte di Gautama in questo giorno sotto l'albero della Bodhi a Bodhgaya, nel nord dell'India.
9-16 dicembre Hanukkah inizia (ortografia alternativa Chanukah) (Ebraico)
Hanukka celebra la miracolosa vittoria sulla persecuzione religiosa in Terra Santa e commemora anche la ridedicazione del Secondo Tempio a Gerusalemme e il miracolo dell'olio in fiamme.
per ulteriori informazioni
13 dicembre Nuova luna
13 dicembre Il giorno di Santa Lucia (cristiano)
21 dicembre periodo natalizio (Pagano)
Yule è il tempo del solstizio d'inverno, quando il bambino del sole rinasce, un'immagine del ritorno di tutta la nuova vita nata dall'amore degli Dei.
24 dicembre

Vigilia di Natale (cristiano)

25 dicembre

Christmas (cristiano)
Celebra la nascita di Gesù, che i cristiani credono essere il figlio di Dio.

26 dicembre Giorno di Santo Stefano (cristiano)
Santo Stefano, il primo martire cristiano, è celebrato in questo giorno dai cattolici romani. Il giorno è anche chiamato la festa di Stefano.
28 dicembre plenilunio

Torna all'indice delle religioni

Vedi anche i nostri altri calendari di festival e celebrazioniee

email© Copyright - si prega di leggere
Tutti i materiali di queste pagine sono gratuiti solo per i compiti e per l'uso in classe. Non puoi ridistribuire, vendere o inserire il contenuto di questa pagina qualsiasi altro sito web or blog senza il permesso scritto dell'autore Mandy Barrow.

© Copyright 2021

Insegno computer a La scuola di Granville e Scuola elementare di San Giovanni a Sevenoaks Kent.