immagine: titolo

Informazioni sui festival indù

Homepage | Zona di alfabetizzazione | Zona matematica | Zona scientifica | Cerca nei nostri siti web

Diwali 2013
(anche scritto e pronunciato Divali)

Cos'è Diwali?

Diwali è la "festa delle luci" indù che celebra il nuovo anno. È la festa più importante dell'India.

Diwali è celebrato da indù e sikh in Gran Bretagna e in tutto il mondo.

Dove si celebra il Diwali?

Diwali è celebrato in tutto il mondo.

Diwali è una festa ufficiale in India, Fiji, Guyana, Malesia, Mayanmar, Mauritius, Nepal, Sri Lanka, Suriname, Trinidad e Tobaggo e Singapore

Quando è Diwali?

La festa è calcolata dal calendario lunare indù, cade in giorni diversi ogni anno.

Diwali si svolge il quindicesimo giorno del mese indù di Kartika (durante ottobre / novembre nel calendario gregoriano).

3 novembre 2013

Quanto dura Diwali?

Diwali è un cinque giorni di celebrazione e ciascuno ha un significato speciale.

Giorno 1: Dhanteras - inizia l'anno finanziario.
Giorno 2: Naraka Chaturdasi - celebrazione della sconfitta di Naraka.
Giorno 3: Amavasya - l'adorazione di Lakshmi - significa ricchezza e auguri a tutti i devoti.
Giorno 4: Kartika Shudola Padyani - festeggia quando Bali ha assunto il suo nuovo regno
Giorno 5: Yama Dvitya - il giorno in cui le sorelle adorano i loro fratelli

Il quarto giorno del Diwali è il capodanno indù.

LakshmiPerché viene celebrato il Diwali?

La festa delle luci è tenuto in onore di Lakshmi (foto a destra), la dea indù della ricchezza e della prosperità. Gli indù pregano Lakshmi di portare loro fortuna nel prossimo anno.

Chi è Lakshmi?

Lakshmi è la dea della ricchezza e della buona fortuna.

La sera, molte persone tengono una piccola preghiera (puja) nelle loro case. Onorano Ganesh (foto a destra), il dio della saggezza e della buona fortuna, colui che rimuove tutti gli ostacoli dalla vita. Adorano Lakshmi, la dea della ricchezza e della buona fortuna.

Le luci vengono lasciate accese tutta la notte, in modo che Lakshmi possa sentirsi accolto ed entrare.

Ganesh

Diwali Story

Rama, Sita, Hanuman e LakshmanaDiwali celebra il ritorno di Rama e Sita, nella storia del Ramayana. La storia mostra come il bene vince sul male.

Ecco una breve descrizione della storia:

Il principe Rama e sua moglie, Sita, vengono banditi dalla loro casa ad Ayodhya dal loro padre, il re. Il fratello di Rama, Lakshmana, va con loro a vivere in una foresta. Sono banditi per quattordici anni.

Dopo molti anni felici, Sita viene rapita dal demone a dieci teste Ravana. Porta Sita nella sua isola di Lanka. Con l'aiuto del guerriero scimmia, Hanuman, Rama salva sua moglie.

La gente di Ayodhya è illuminata divas (lampade ad olio) in file per guidare Rama e Sita dalla foresta ad Ayodhya. Al loro ritorno Rama viene incoronato re.

L'immagine mostra Rama, Sita, Hanuman e Lakshmana.

diyasCosa significa Diwali?

La parola Diwali significa "file di lampade accese"

Perché si chiama Festival delle luci?

Le persone accendono centinaia di piccole lampade a olio (chiamate diyas) Li posizionano intorno alla casa, nei cortili e nei giardini, nonché sui tetti e sui muri esterni. Questo per commemorare la parte della storia che descrive le lampade a olio collocate fuori dalle case delle persone per illuminare la strada per il trionfante ritorno a casa di Rama e Sitas ad Ayodhya.

Più lampade accendono, più è probabile che sia così Lakshmi sarà tentato di visitarli. Gli indù credono che la dea porti ricchezza con sé quando visita.

Cosa succede durante il Diwali?

I regali vengono scambiati, spesso dolci o candele. Le case sono decorate e le lampade a olio sono accese. I fuochi d'artificio sono un'altra grande parte delle celebrazioni.

"Al Diwali ci alziamo presto verso le 6:30 e indossiamo i nostri vestiti migliori. Indosso un sari, indossano le mie figlie Shalwar Kameez (abito tradizionale) e anche mio marito veste tradizionalmente.

La prima cosa che facciamo è dire le nostre preghiere e fare offerte di frutta e dolci indiani tradizionali. Poi andiamo a casa dei nostri genitori per inchinarci davanti a loro e ricevere le loro benedizioni.

Poi andiamo al tempio. Dopo il tempio visitiamo la nostra famiglia e i nostri amici per augurare loro un "felice Diwali".

Decoriamo le nostre case con rossi, verdi e gialli brillanti e accendiamo quante più candele possibile. Diwali significa riempire la tua casa di luce e lasciare andare l'oscurità e l'oscurità."
Sharmilia

Mendhipattern
Mendhi Pattern in fase di disegno su una mano

Prova a creare il tuo modello Mendhi (attività online)

Modelli Rangoli

Persone decorano le loro case e i loro templi disegnando motivi sul terreno all'esterno. Disegnano questi disegni con una miscela di farina di riso e acqua. Talvolta viene utilizzata polvere colorata, come la sabbia.

Gli indù sperano nella dea lakshmi vedranno i bellissimi modelli e visiteranno le loro case.

Esempi di pattern Rangoli

Modelli Rangoli

Colorazione Rangloli

Diwali è anche celebrato dai sikh

Le seguenti informazioni ci sono state inviate tramite e-mail da JKM da Birmingham, Regno Unito

"Vicino al tempo del Diwali, il sesto Guru del Sikh (Guru Hargobind Sahib Ji, che fu ingiustamente imprigionato per le sue convinzioni dall'allora imperatore Shah Jahan) fu rilasciato. Quando l'imperatore si rese conto della sua follia, ordinò il rilascio di Guru Ji.

Guru Ji difese la giustizia rifiutando di lasciare la prigione fino a quando i 52 re e principi dell'India non furono rilasciati (furono ingiustamente imprigionati per molti anni nella stessa fortezza per le loro terre e regni).

Guru Ji ha aiutato il loro rilascio - la gente era felicissima perché le celebrazioni di Diwali erano già in corso, quindi il rilascio di Guru Ji e dei re / principi ne ha fatto una celebrazione Diwali per loro - Il bene aveva vinto il male / la luce aveva vinto l'oscurità.


email© Copyright - si prega di leggere
Tutti i materiali di queste pagine sono gratuiti solo per i compiti e per l'uso in classe. Non puoi ridistribuire, vendere o inserire il contenuto di questa pagina qualsiasi altro sito web or blog senza il permesso scritto dell'autore Mandy Barrow.

© Copyright 2021

Insegno computer a La scuola di Granville e Scuola elementare di San Giovanni a Sevenoaks Kent.