immagine: titolo

Feste ebraiche

Cerca nei nostri siti web

Gli ebrei celebrano gli eventi importanti della storia ebraica durante tutto l'anno. Il Sabato ebraico o Shabbat inizia venerdì sera al tramonto e termina sabato sera al tramonto. Questo giorno di riposo è uno dei giorni festivi più importanti nel calendario ebraico ed è considerato una festa.

Quali e quando sono le principali feste ebraiche?

Pasqua ebraica

La Pasqua ebraica (Pesach in ebraico) viene celebrata per commemorare la liberazione dei figli di Israele che furono condotti fuori dall'Egitto da Mosè.

Si tratta di un importante festival di otto giorni. Un punto culminante è il pasto dei Seder che si tiene a casa di ogni famiglia all'inizio del festival, quando la storia della loro liberazione viene raccontata come narrata nell'Haggadah (il Racconto, la Storia). La matzah (pane azzimo) viene consumata durante la festa, così come altri cibi che non contengono lievito. C'è una grande pulizia di primavera in casa prima della festa per garantire che nessuna traccia di lievito rimanga in casa durante Pesach.

Rosh Hashanah - Capodanno ebraico

Rosh Hashanah è la festa del capodanno ebraico e commemora la creazione del mondo.

Questa festa segna il capodanno ebraico e inizia con dieci giorni di pentimento e autoesame, durante i quali Dio giudica ogni persona. Il festival è anche conosciuto come il Giorno del Giudizio, il Giorno del Suono dello Shofar e il Giorno del Ricordo.

Durante i due giorni di Rosh Hashanah, ci sono servizi speciali alla sinagoga. Uno strumento musicale, chiamato shofar, viene suonato. Emette un suono acuto e penetrante come una tromba e ricorda agli ebrei il grande potere di Dio.

Persone est fette di mela immerse nel miele. Questo è un modo per augurarsi a vicenda un dolce e felice Anno Nuovo.

Felice anno nuovo - "Leshanah Tovah Tikatev"

Yom Kippur - il giorno dell'espiazione

Lo Yom Kippur, il giorno più sacro e solenne dell'anno ebraico, conclude i giorni del pentimento.

Oltre a digiunare per 25 ore, gli ebrei trascorrono la giornata in preghiera, chiedendo perdono e decidendo di comportarsi meglio in futuro.

Sukkot / Sukkoth

Sukkot commemora gli anni che gli ebrei trascorsero nel deserto nel viaggio verso la Terra Promessa. Alcuni vivevano in tende mentre altri costruivano capanne con foglie e rami. Queste capanne erano chiamate sukkah.

Durante la festa, alcuni ebrei costruiscono la propria sukkah nel giardino o nella sinagoga. Gli ebrei consumano i loro pasti nella sukkah per gli otto o nove giorni della festa.

Ci sono regole per fare la sukkah. Ogni sukkah deve avere almeno tre muri. Il tetto della sukkah deve essere fatto di materiale denominato sekhakh, che significa "copertura". La "copertura" deve essere qualcosa che è cresciuto dal terreno ed è stato tagliato, come rami di alberi, steli di mais, canne di bambù o bastoncini. Sekhakh (la copertura del tetto) dovrebbe essere rada e lasciata abbastanza sciolta in modo che le stelle possano essere viste.

C'è un servizio speciale di Sukkot nella sinagoga. Ognuno tiene in mano i rami di tre alberi e nella destra un cedro. Fanno il giro della sinagoga sette volte, agitando i rami.

Hanukkah

MenorahHanukkah o Chanukah è il Festival ebraico delle luci. Risale a due secoli prima dell'inizio del cristianesimo. È una vacanza di otto giorni che inizia la 25a notte del mese ebraico di Kislev

Hanukka celebra la miracolosa vittoria sulla persecuzione religiosa in Terra Santa e commemora anche la ridedicazione del Secondo Tempio a Gerusalemme e il miracolo dell'olio in fiamme. Qui è dove l'olio della menorah (il candelabro nel tempio) bruciava miracolosamente per otto giorni, anche se c'era olio sufficiente per un solo giorno.

Tisha B'av
Tisha B'av è un'occasione solenne perché commemora una serie di tragedie che hanno colpito il popolo ebraico nel corso degli anni

Tu B'Shevat
Tu B'Shevat è il "Capodanno ebraico per gli alberi". È uno dei quattro nuovi anni ebraici (Rosh Hashanahs).

Yom Hashoah
Yom Hashoah è un giorno riservato agli ebrei per ricordare l'Olocausto.

Calendario delle feste religiose

 



Torna all'inizio
email© Copyright - si prega di leggere
Tutti i materiali di queste pagine sono gratuiti solo per i compiti e per l'uso in classe. Non puoi ridistribuire, vendere o inserire il contenuto di questa pagina qualsiasi altro sito web or blog senza il permesso scritto dell'autore Mandy Barrow.

© Copyright 2021

Insegno computer a La scuola di Granville e Scuola elementare di San Giovanni a Sevenoaks Kent.