fiumiAiuto principale per i compiti

Fiumi


 
 
    
Questo sito utilizza i cookie. Vedi il nostro Cookie policy per informazioni
 



   

Fiume Reno


Fiume Severn
| Tamigi

Il Reno è uno dei più lunga e il fiume più importante d'Europa. Funziona per oltre 1,232 km (766 mi) dal suo fonte nelle Alpi svizzere (in Svizzera), proveniente dal ghiacciaio Rheinwaldhorn a 3,353 m sul livello del mare.

Il Reno scorre attraverso sei paesi -Svizzera, Principato del Liechtenstein, Austria, Germania, Francia e Paesi Bassi prima di sfociare nel Mare del Nord a Rotterdam.

Continente
Europa
Paesi in cui scorre o confina
Svizzera, Principato del Liechtenstein, Austria, Germania, Francia e Paesi Bassi
Lunghezza
1,232 km (766 mi)
Numero di affluenti
2
Fonte
Alpi svizzere
Bocca
Rotterdam nel Mare del Nord

Il Reno inizia come un piccolo ruscello nelle Alpi svizzere, ma presto acquisisce velocità e volume nel suo cammino verso Lago di Costanza, una fonte di acqua potabile per gran parte della Germania meridionale. Mentre prosegue verso il Mare del Nord, il Reno scorre sul famoso Cascate del Reno a Sciaffusa e attraverso la città industriale di Basilea. Là diventa una delle principali vie di trasporto attraverso l'Europa; trasporto di merci e materie prime via nave. Ora è un ampio fiume.

Quando il Reno entra in Germania, diventa il confine tra Germania e Francia. Tramite la Reno Gourge il paesaggio cambia di nuovo mentre il fiume si restringe per formare una ripida valle laterale piena di vigneti e castelli che si affacciano sul fiume. Infine il Reno raggiunge i Paesi Bassi, un paese completamente pianeggiante, dove si unisce a diversi altri fiumi nel suo ultimo viaggio verso Rotterdam e il mare.

Lo sapevate?

Il fiume Reno ha nomi diversi a seconda del paese in cui scorre. È chiamato Rhein in Germania; Reno in Francia e Rijn nei Paesi Bassi.

Inquinamento

Molti anni fa, il Reno era considerato uno dei fiumi più inquinati d'Europa. Nel 1986 il fiume è stato gravemente inquinato da un incendio di una fabbrica chimica (La fuoriuscita di sostanze chimiche diventa rosso Reno - BBC News 1986 ). Entro 10 giorni l'inquinamento aveva viaggiato lungo il Reno e nel Mare del Nord.

Dopo la fuoriuscita di sostanze chimiche nel 1986, il Programma d'azione sul Reno (RAP) è stato sviluppato e adottato da tutti i paesi che si affacciano sul Reno. Entro il 2000, il programma mira a ottenere un ritorno alle specie fluviali come il salmone che un tempo vi prosperava. Inoltre è salvaguardato l'utilizzo del fiume per l'estrazione di acqua potabile.

Reno sulla via della guarigione - BBC News 2001

Mappa della BBC che mostra i luoghi probabili in cui potrebbe verificarsi l'inquinamento (pressioni)

Ripulire il fiume Reno

www.teachersdomain.org

www.unesco.org/courier/2000_06/uk/planet.htm

Mappa - www.waterpolicy.com

www.kented.org.uk/ngfl

www.thewaterpage.com/rhine_main.htm

www.public.asu.edu/~goutam/gcu325/rhine.htm

Effetti delle inondazioni del Reno 1995

Cause delle inondazioni

 
distanziatore
     
torna in alto
 
email© Copyright - si prega di leggere
Tutti i materiali di queste pagine sono gratuiti solo per i compiti e per l'uso in classe. Non puoi ridistribuire, vendere o inserire il contenuto di questa pagina qualsiasi altro sito web or blog senza il permesso scritto dell'autore Mandy Barrow.

© Copyright 2021