titolo scientificoFuso orario

 
 
 
Questo sito utilizza i cookie. Vedi il nostro Cookie policy per informazioni
 



 
Durata del giorno in tutto il mondo

L'equatore e il primo meridiano

L'Equatore e primo meridiano sono cerchi che si estendono tutt'intorno alla Terra.

Il progetto Equator separa gli emisferi settentrionale e meridionale. L'Equatore è a 0 ° latitudine.

Il progetto primo meridiano separa gli emisferi orientale e occidentale. Il Primo Meridiano attraversa Greenwich, in Inghilterra ed è a 0 ° longitudine.

Il luogo in cui ti trovi sulla terra influisce sulla durata del giorno.

Durata del giorno all'equatore
Alla latitudine di 0 ° (l'equatore) la durata del giorno sarà di circa 12 ore. Le aree dell'Equatore hanno una luce diurna costante di 12 ore durante tutto l'anno.

Allontanandosi dall'equatore
All'aumentare della latitudine fino a 80 ° (circoli polari - nord o sud) è possibile vedere che la lunghezza del giorno aumenta fino a 24 ore o diminuisce fino a zero (a seconda del periodo dell'anno).

Terra del sole di mezzanotte e degli inverni polari dove il sole non sorge mai.

In estate, le regioni a nord del Circolo Polare Artico godono da uno a due mesi di sole di mezzanotte - 24 ore di luce solare a causa della relativa inclinazione della Terra verso il Sole. È l'opposto al di sotto del circolo polare antartico (Polo Sud).

In inverno, le regioni a nord del Circolo Polare Artico hanno un periodo di 24 ore in cui il sole non sorge mai sopra l'orizzonte. Questo è noto come la notte polare. Anche in questo caso è l'opposto sotto il circolo polare antartico (Polo Sud).

Lunghezza del giornopagina precedentepagina successivaLatitudine

Segui questo link per saperne di più sul Primo Meridiano

 
distanziatore
     
torna in alto
 

email© Copyright - si prega di leggere
Tutti i materiali di queste pagine sono gratuiti solo per i compiti e per l'uso in classe. Non puoi ridistribuire, vendere o inserire il contenuto di questa pagina qualsiasi altro sito web or blog senza il permesso scritto dell'autore Mandy Barrow.

© Copyright Mandy Barrow 2013