titolo scientificoFuso orario

 
 
 
Questo sito utilizza i cookie. Vedi il nostro Cookie policy per informazioni
 



 
Dove l'est incontra l'ovest
Il primo meridiano

Il Primo Meridiano attraversa Greenwich, in Inghilterra, e si trova a 0 ° di longitudine.

Storia di una linea Meridian

Per molti anni, diversi paesi hanno misurato longitudine da diversi meridiani. I francesi e gli algerini, ad esempio, usavano il meridiano di Parigi; gli svedesi hanno misurato da uno che è passato per Stoccolma. Entro il 1880, molte persone potevano vedere i vantaggi della misurazione da un singolo meridiano.

Perché il primo meridiano (longitudine zero) passa per Greenwich?

La Conferenza Internazionale Meridian ha avuto luogo nell'ottobre 1884 a Washington DC. Venticinque nazioni erano rappresentate alla conferenza da 41 delegati. Il meridiano di Greenwich è stato scelto per diventare il primo meridiano del mondo. C'erano molte ragioni per questo; il principale è che quasi due terzi delle navi mondiali utilizzavano già mappe basate su di essa.

Il voto è stato di 22: 1 a favore di Greenwich (San Domingo, ora Repubblica Dominicana, ha votato contro); Francia e Brasile si sono astenuti. I francesi non adottarono il meridiano di Greenwich fino al 1911.

Quanto dura il primo meridiano?

Da un polo all'altro, il Primo Meridiano copre una distanza di 20,000 km.

In quali paesi passa il Primo Meridiano?

Nell'emisfero settentrionale, il Primo Meridiano attraversa il Regno Unito, la Francia e la Spagna in Europa e l'Algeria, il Mali, il Burkina, il Faso, il Tongo e il Ghana in Africa.

L'unica massa continentale attraversata dal meridiano nell'emisfero meridionale è l'Antartide.

Equatorpagina precedente

 
distanziatore
     
torna in alto
 

email© Copyright - si prega di leggere
Tutti i materiali di queste pagine sono gratuiti solo per i compiti e per l'uso in classe. Non puoi ridistribuire, vendere o inserire il contenuto di questa pagina qualsiasi altro sito web or blog senza il permesso scritto dell'autore Mandy Barrow.

© Copyright Mandy Barrow 2013