titolo scientificoFuso orario

 
 
 
Questo sito utilizza i cookie. Vedi il nostro Cookie policy per informazioni
 



 
solstizi

Solstizio d'inverno | Solstizio d'estate

inclinareMentre la Terra viaggia intorno al Sole nella sua orbita, la posizione da nord a sud del Sole cambia nel corso dell'anno a causa del cambiamento dell'orientamento degli assi di rotazione inclinati della Terra. Le date di inclinazione massima dell'equatore terrestre corrispondono al solstizio d'estate e al solstizio d'inverno.

Cosa sono i solstizi?

I solstizi si verificano quando il sole è alla massima distanza dall'equatore.

Da dove viene il nome "Solstizio"?

Solstizio deriva da due parole latine: "sol" che significa sole e "sistere" per far stare fermo.

La percezione che il "sole si sia fermato" viene dall'ombra sul quadrante solare che cambia minimamente sopra e vicino ai solstizi.

Quante volte all'anno si verifica un solstizio?

I solstizi si verificano due volte all'anno.

Cos'è il solstizio d'inverno?

Il solstizio d'inverno, chiamato anche "Yule", segna il primo giorno della stagione invernale. Cade intorno al 21 dicembre.
(Nell'emisfero meridionale, il solstizio d'inverno si celebra a giugno, quando l'emisfero settentrionale celebra il solstizio d'estate)

inclinareSole basso
Il solstizio d'inverno è il periodo di dicembre in cui il sole raggiunge la sua latitudine più meridionale e quindi appare al suo punto più basso nel cielo a mezzogiorno. Il solstizio d'inverno è il giorno più corto.

Stagione più fresca
Il Polo Nord è lontano dal sole.

Sempre più alto
Dopo il solstizio d'inverno il Sole segue un percorso sempre più alto attraverso il cielo ogni giorno fino a quando è nel cielo per esattamente 12 ore. Ciò si verifica su Equinozio di primavera.

Dopo il Equinozio di primavera, il Sole continua ancora a seguire un percorso sempre più alto attraverso il cielo, con le giornate che si allungano sempre di più, fino a raggiungere il punto più alto del cielo nel Solstizio d'Estate.

Tradizioni del solstizio d'inverno

Diagramma che mostra il percorso del sole durante ogni stagione

imag: percorso del sole
Il sole è più alto nel cielo durante i mesi estivi.

Cos'è il solstizio d'estate?

Il solstizio d'estate, chiamato anche "Litha", segna il primo giorno della stagione estiva. Cade intorno al 21 giugno.
(Nell'emisfero meridionale, il solstizio d'estate viene celebrato a dicembre, quando l'emisfero settentrionale celebra il solstizio d'inverno)

Sole alto
Il solstizio d'estate è il momento in cui il sole raggiunge la sua latitudine più settentrionale e quindi appare al suo massimo nel cielo a mezzogiorno. In questo periodo dell'anno abbiamo il giorno più lungo.

Tempo più caldo
Il Polo Nord è più diretto verso il sole di quanto non faccia in qualsiasi altro giorno dell'anno.

Inferiore e inferiore
Dopo il solstizio d'estate il Sole segue un percorso sempre più basso attraverso il cielo ogni giorno fino a raggiungere il punto in cui si trova nel cielo per esattamente 12 ore di nuovo. Questo è il AutumnEquinox.

Dopo l'equinozio d'autunno il Sole continuerà a seguire un percorso sempre più basso attraverso il cielo e le giornate si accorceranno sempre di più fino a raggiungere il suo percorso più basso nel solstizio d'inverno.

Leggi di più sul solstizio d'estate (Giorno più lungo)

Vedi Stagioni



Latitudine pagina precedentepagina successiva equinozio

 
distanziatore
     
torna in alto
 

email© Copyright - si prega di leggere
Tutti i materiali di queste pagine sono gratuiti solo per i compiti e per l'uso in classe. Non puoi ridistribuire, vendere o inserire il contenuto di questa pagina qualsiasi altro sito web or blog senza il permesso scritto dell'autore Mandy Barrow.

© Copyright Mandy Barrow 2013