Nel maggio 1588 una massiccia flotta di invasione o "Armada" salpò dal porto di Lisbona. Era composto da 130 navi equipaggiate con 2,500 cannoni. Trasportavano 30,000 soldati e marinai. Questa grande flotta da guerra era diretta in Inghilterra.
Perché la battaglia del 1588 con l'Armada spagnola è così famosa?
L'Armada è famosa perché a quel tempo l'Inghilterra era una piccola nazione con una piccola marina e stavano affrontando la più grande potenza del mondo (la Spagna). Hanno sconfitto la Spagna, con l'aiuto di Madre Natura. Ha segnato l'inizio del dominio dei mari da parte dell'Inghilterra.
La grande storia della marina inglese iniziò, così come la seria esplorazione e colonizzazione inglese.
Perché l'Armada spagnola è stata lanciata contro l'Inghilterra?
Il monarca spagnolo, Filippo II, era arrabbiato per il fatto che la regina Elisabetta non avesse punito Sir Francis Drake e altri cani da mare inglesi per aver saccheggiato navi spagnole.
Filippo era un devoto cattolico. Sentiva che era suo dovere invadere e conquistare l'Inghilterra per riconvertire il paese alla Chiesa di Roma.
Dove ha incontrato la flotta spagnola la flotta inglese?
Le due flotte si sono incontrate nel Manica. C'erano molte più navi spagnole rispetto alle navi inglesi, ma le navi inglesi erano più piccole e facili da manovrare. Questo si rivelerebbe un grande vantaggio per gli inglesi.
In che modo le navi antincendio della regina Elisabetta I aiutarono a sconfiggere l'Armada spagnola?
Il 6 agosto 1588, l'Armada spagnola ancorò a Calais. Gli inglesi riempirono ottanta navi di materiale infiammabile e le diedero fuoco. Mandarono navi da fuoco per far prendere dal panico gli spagnoli e disperdere la formazione dell'Armada. (La formazione dell'Armada, la famosa mezzaluna, si era dimostrata estremamente efficace nella campagna precedente in quanto consentiva a tutte le navi di sparare simultaneamente con i loro cannoni pesanti.) Gli spagnoli furono presi dal panico e fuggirono in mare aperto, direttamente in i spari di i in attesa inglese.
In mare aperto, l'Armada non era in formazione, quindi le navi spagnole erano facili bersagli per l'artiglieria inglese.
Cosa ha anche aiutato gli inglesi a sconfiggere l'Armada?
Un motivo importante per cui gli inglesi furono in grado di sconfiggere l'Armada era che il vento spingeva le navi spagnole verso nord. Forti venti e terribili piogge hanno costretto molte navi sulle rocce vicine
Irlanda.
Il progetto Gli inglesi hanno celebrato la loro vittoria con una medaglia che diceva "God Blew and they were Scattered"
Ulteriori informazioni
Armada spagnola
Perché Filippo di Spagna pose un problema così grande a Elisabetta I?
Presentazione interattiva dell'Armada spagnola
Armada Hunt - Riesci a trovare tutte le informazioni nascoste nel dipinto dell'Armada spagnola?
Perché l'Armada spagnola ha fallito?
Informazioni su Armada dal sito di Channel 4
Tudor Exploration Interactive
Una buona introduzione al tema dell'esplorazione dei Tudor. Guarda alcune delle persone e delle parole associate all'esplorazione dei Tudor
|