
La Mary Rose era la nave da guerra preferita del re Enrico VIII e chiamò la nave in onore di sua sorella. La nave fu costruita nel 1509, l'anno in cui Enrico VIII salì al trono.
Il 19 luglio 1545, il disastro colpì la Mary Rose. I francesi erano sbarcati sull'Isola di Wight. Henry è venuto a Southsea Castle per guardare la sua flotta lasciare Portsmouth e impegnarsi con le forze francesi nel Solent.
A capo della flotta inglese c'era il suo orgoglio e la sua gioia, la Mary Rose.
Dal suo punto di vantaggio in cima al castello di Southsea, Henry aveva una vista imponente della battaglia imminente. Sfortunatamente, proprio davanti ai suoi occhi ha assistito a una delle più grandi tragedie navali, l'affondamento della sua nave ammiraglia, la Mary Rose.
Non si sa esattamente cosa sia successo a causare l'affondamento della nave, ma una teoria suggerisce che l'equipaggio abbia sparato con i cannoni su un lato della nave e stesse girando la nave per sparare con i cannoni sull'altro lato. Sfortunatamente, non riuscirono a chiudere le porte dei cannoni e una combinazione di questo e il vento fece inclinare la nave, riempirsi d'acqua e affondare.
La Mary Rose affondò nel giro di pochi minuti con settecento marinai persi.
La scoperta e l'immersione della Mary Rose nel 1982 ci ha fornito uno scorcio unico della vita marittima a Portsmouth durante il regno di Enrico VIII. I resti della Mary Rose sono ora in mostra al Portsmouth Dockyard Naval Museum.
Di seguito puoi vedere alcune delle pistole di bronzo recuperate dalla Mary Rose. Ognuno di loro è decorato in modo unico con stemmi reali, stemmi e persino il nome di Enrico VIII.

Durante gli scavi sono stati scoperti un gran numero di manufatti, tra cui attrezzature mediche e di navigazione, strumenti di falegnameria, pistole, archi lunghi, frecce con tracce di colla legante ricca di rame ancora rimaste sulle punte, utensili da cucina e da mangiare, lanterne, tavole da backgammon, dadi da gioco , ceppi per i forni della cambusa e un totale di novantuno cannoni.
Ulteriori informazioni
La Mary Rose
La vita a bordo della Mary Rose
Esplora la Mary Rose
|