titolo

Aiuto principale per i compiti

Gran Bretagna dagli anni '1930


 
 
   
Questo sito utilizza i cookie. Vedi il nostro Cookie policy per informazioni
 

Battaglie della seconda guerra mondiale

La seconda guerra mondiale è stata la guerra più diffusa e distruttiva della storia. Coinvolse tutte le grandi potenze e la maggior parte delle nazioni minori del mondo.
(Clicca qui per saperne di più)

Dove si sono svolte le battaglie durante la seconda guerra mondiale?

Le battaglie furono combattute in Europa, Asia e Africa.

La battaglia del Mar dei Coralli

Una delle prime battaglie navali combattute nel Pacifico durante la seconda guerra mondiale. 

La battaglia del Mar dei Coralli fu combattuta dal 4 maggio all'8 maggio 1942. Fu una grande battaglia navale combattuta, a circa 500 miglia a nord-est dell'Australia, tra la Marina imperiale giapponese e gli Stati Uniti e l'Australia.

Dopo Pearl Harbor, i giapponesi presero sempre più isole nell'Oceano Pacifico occidentale.

Nel maggio 1942, i giapponesi pianificarono di invadere Port Moresby e da lì bombardare l'Australia. All'inizio di maggio la flotta combinata americana e australiana era nel Mar dei Coralli, al largo dell'Australia. Così è stata la flotta giapponese.

Alcuni bombardamenti continuarono e ogni parte perse aerei e navi.

Alla fine la battaglia è stata un pareggio, ma due cose l'hanno resa una battaglia importante. Ha impedito ai giapponesi di invadere Port Moresby e minacciare l'Australia. Fu anche la prima battaglia navale della storia in cui nessuna delle due navi delle parti opposte avvistò o sparò direttamente sull'altra.

La battaglia di Midway

La battaglia di Midway è stata una battaglia navale nel Oceano Pacifico. Ha avuto luogo dal 4 giugno 1942 al 7 giugno 1942, circa un mese dopo la battaglia del Mar dei Coralli.

L'ammiraglio Isoroku Yamamoto era il comandante in capo della flotta combinata giapponese. Ha progettato di distruggere la flotta del Pacifico degli Stati Uniti a Midway Island. tuttavia, gli americani lo stavano aspettando a Midway. C'è stata una grande battaglia. L'America ha perso solo una portaerei, ma i giapponesi hanno perso quattro portaerei. Gli americani hanno vinto.

Alcune battaglie più famose

D-day - il Battaglia della Normandia
Il 6 giugno 1944, le truppe britanniche, americane e canadesi sbarcarono sulle spiagge della Normandia, in Francia. Ha segnato il punto di svolta nella seconda guerra mondiale quando le forze alleate iniziarono a vincere la loro battaglia contro le potenze dell'Asse.

Pearl Harbour
Il 7 dicembre 1941, un attacco a sorpresa a Pearl Harbor, nelle Hawaii, portò bruscamente gli Stati Uniti alla Seconda Guerra Mondiale. www.ibiblio.org

La battaglia della Gran Bretagna
La battaglia d'Inghilterra è il nome dato all'attacco aereo sulla Gran Bretagna dalla Luftwaffe tedesca durante l'estate e l'autunno del 1940. Il nome deriva da un discorso pronunciato il 18 giugno 1940 alla Camera dei Comuni dal primo ministro Winston Churchill ",La battaglia di Francia è finita. Mi aspetto che la battaglia d'Inghilterra stia per iniziare ..."

La battaglia della Gran Bretagna

 

 

 
 
     
torna in alto
 
email© Copyright - si prega di leggere
Tutti i materiali di queste pagine sono gratuiti solo per i compiti e per l'uso in classe. Non puoi ridistribuire, vendere o inserire il contenuto di questa pagina qualsiasi altro sito web or blog senza il permesso scritto dell'autore Mandy Barrow.

© Copyright 2021