titolo

Aiuto principale per i compiti

Gran Bretagna dagli anni '1930


 
 
   
Questo sito utilizza i cookie. Vedi il nostro Cookie policy per informazioni
 

Leader della seconda guerra mondiale

I tre principali leader alleati
Winston Churchill, Franklin D. Roosevelt e Joseph Stalin
alla Conferenza di Yalta nel febbraio 1945.

Gli alleati

Chamberlain, Churchill ecc

L'asse

Hitler eccetera

Gli alleati

bandiera britannicaNeville Chamberlain

Neville Chamberlain

Arthur Neville Chamberlain nacque a Birmingham, in Inghilterra, il 18 marzo 1869.

Neville Chamberlain era il primo ministro della Gran Bretagna nel settembre 1939 all'inizio della seconda guerra mondiale. Nel maggio 1940, dopo la disastrosa campagna norvegese, Chamberlain si dimise e Winston Churchill divenne primo ministro.

Perché Chamberlain si è dimesso da primo ministro?

I membri della Camera dei Comuni lo vedevano come un leader di guerra poco entusiasmante. È stato incolpato per la perdita della Norvegia ai tedeschi. Chamberlin si rese conto che un governo nazionale di tutti i partiti politici era obbligatorio. Nel maggio 1940 i membri del Partito Laburista e del Partito Liberale si rifiutarono di prestare servizio nel suo governo nazionale proposto. Chamberlain si è dimesso rendendosi conto che un governo nazionale non sarebbe stato possibile finché fosse stato leader. È stato sostituito da Winston Churchill.

bandiera britannicaWinston Churchill

Winston Churchill

Winston Churchill nacque a Blenheim Palace, Woodstock, il 30 novembre 1874.

Primo ministro della Gran Bretagna durante la maggior parte della guerra, dal 1940 al 1945, Churchill condusse la Gran Bretagna alla vittoria.

Durante la battaglia d'Inghilterra, i discorsi di Churchill hanno sollevato il morale britannico durante i momenti più bui.

bandiera russaJoseph Stalin

Joseph Stalin

Stalin era un dittatore comunista russo molto brutale (1928-1953). Negli anni prima della seconda guerra mondiale Stalin uccise o imprigionò quasi tutti gli alti ufficiali militari russi e milioni di altri cittadini russi, in un'ondata di terrore politico paranoico e senza precedenti.

bandiera USAFD Roosevelt

Roosevelt

Presidente degli Stati Uniti d'America (1933-1945). Dichiarò guerra al Giappone dopo il bombardamento di Pearl Harbor, ma sfortunatamente non visse abbastanza a lungo per celebrare la vittoria degli Alleati nel settembre del 1945.
(Morto nel 1945, successe Harry S. Truman)

bandiera USAHarry Truman

È diventato presidente degli Stati Uniti nell'ultimo anno della seconda guerra mondiale. Ha svolto un ruolo importante nell'esito della guerra prendendo la decisione di utilizzare la bomba atomica contro il Giappone.

bandiera franceseCharles de Gaulle

Charles de Gaulle

Un generale francese che guidò i francesi nella loro lotta contro la Germania. Dopo la seconda guerra mondiale, divenne presidente della Francia.

bandiera canadeseWilliam King

Il primo ministro del Canada si è unito alla seconda guerra mondiale accanto alla Gran Bretagna quando è iniziata la guerra.

bandiera australianaRobert Menzies

Primo ministro dell'Australia, si è unito alla seconda guerra mondiale accanto alla Gran Bretagna quando è iniziata la guerra.

Nuova ZelandaMichael Savage

Il primo ministro della Nuova Zelanda si è unito alla seconda guerra mondiale accanto alla Gran Bretagna quando è iniziata la guerra.

Il potere dell'asse

bandiera tedescaAdolf Hitler

Hitler

Adolf Hitler nacque il 20 aprile 1889 in una piccola città austriaca chiamata Braunau, vicino al confine tedesco.

Hitler prestò servizio nell'esercito bavarese durante la prima guerra mondiale e divenne il leader della Germania nazista durante la seconda guerra mondiale. Sotto la sua guida, i nazisti cercarono di fare della Germania l'impero più potente del mondo e di sterminare tutti quelli che consideravano inferiori. Nel perseguire questo obiettivo, ha ordinato lo sterminio di oltre 11 milioni di persone, la maggior parte delle quali ebree, ma anche cattolici romani, rom (zingari), testimoni di Geova, omosessuali, portatori di handicap fisici e mentali e tutti gli altri che non si sono incontrati. Gli standard di Hitler per la "purezza razziale".

Questa uccisione di massa è nota come Olocausto.

Mentre la guerra stava finendo, e divenne chiaro che i tedeschi non avrebbero vinto, Hitler si ritirò in un bunker con la sua amante, Eva Braun. Organizzò il loro matrimonio e poi si ritiene che Eva si sia avvelenata mentre Hitler si uccise con un colpo di pistola il 30 aprile 1945.

Clicca qui per saperne di più su Hitler

bandiera giapponeseHideki Tojo

Tojo

Primo ministro del Giappone (ottobre 1941 - luglio 1944).

bandiera giapponeseImperatore Hirohito

Imperatore del Giappone

Bandiera italianaBenito Mussolini

Mussolini

Primo ministro italiano (1922-1943). Ha unito le forze con Adolf Hitler per combattere le potenze alleate. Alla fine, è stato licenziato come primo ministro e giustiziato dalla sua stessa gente.

 

 
 
     
torna in alto
 
email© Copyright - si prega di leggere
Tutti i materiali di queste pagine sono gratuiti solo per i compiti e per l'uso in classe. Non puoi ridistribuire, vendere o inserire il contenuto di questa pagina qualsiasi altro sito web or blog senza il permesso scritto dell'autore Mandy Barrow.

© Copyright 2021