titolo

Aiuto principale per i compiti

Gran Bretagna dagli anni '1930


 
 
   
Questo sito utilizza i cookie. Vedi il nostro Cookie policy per informazioni
 

Rifugi antiaerei

Il primo attacco aereo tedesco avvenne a Londra la sera del 7 settembre 1940. In pochi mesi furono colpite anche Liverpool, Birmingham, Coventry e altre città.

Perché sono stati costruiti rifugi antiaerei?

Le persone dovevano proteggersi dalle bombe sganciate dagli aerei tedeschi.

Man mano che le incursioni notturne diventavano così frequenti, molte persone che erano stanche di interrompere ripetutamente il loro sonno per andare avanti e indietro ai rifugi, si stabilirono virtualmente in un rifugio.

Anderson Shelters

Cosa erano gli Anderson Shelters?

Questi rifugi erano semisepolti nel terreno con terra ammucchiata in cima per proteggerli dalle esplosioni di bombe.

Anderson Shelter
© The Imperial War Museum

Erano realizzati con sei fogli di ferro ondulato imbullonati insieme nella parte superiore, con piastre in acciaio alle due estremità, e misurati 6 piedi 6 pollici per 4 piedi 6 pollici (1.95 m per 1.35 m). L'ingresso era protetto da uno scudo in acciaio e da un muro antiproiettile di terra.

Anderson Shelter prima di essere sepolto
Un rifugio Anderson non sepolto.

Il governo ha distribuito rifugi Anderson gratuitamente a persone che guadagnavano meno di £ 5 a settimana. Nel settembre 1939 un milione e mezzo di rifugi Anderson erano stati costruiti nei giardini.

Com'erano gli Anderson Shelters?

Gli Anderson Shelter erano bui e umidi e la gente era riluttante a usarli di notte.

all'interno di un rifugio

Nelle zone basse i rifugi tendevano ad allagarsi e dormire era difficile in quanto non tenevano fuori il rumore dei bombardamenti.

quanto costavano?

I rifugi Anderson sono stati dati gratuitamente ai poveri. Gli uomini che guadagnavano più di 5 sterline a settimana potevano comprarne uno per 7 sterline.

Morrison Shelters

Quando è stato introdotto per la prima volta il Morrison Shelter?

Il Morrison Shelter è stato introdotto nel marzo 1941, per le persone senza giardini. La pensilina, realizzata in acciaio pesante, potrebbe essere utilizzata anche come tavolo. La gente si è riparata sotto di essa durante un'incursione. Il rifugio Morrison prende il nome dal ministro per la sicurezza interna, il signor Herbert Morrison.

Morrison Shelter

Il rifugio Morrison era lungo circa 6 piedi e 6 pollici (2 m), largo 4 piedi (1.2 m) e alto 2 piedi e 6 pollici (0.75 m).

Luoghi adibiti a ricovero

Rifugio sotterraneoQuali altri luoghi sono stati utilizzati come rifugi antiaerei?

Nell'autunno del 1940 il governo si rese conto che i rifugi antiaerei in superficie non offrivano una protezione molto buona dalle bombe ad alto potenziale esplosivo. Sono stati utilizzati rifugi più profondi.

Le grotte sono state utilizzate in molte parti della Gran Bretagna.

Il 21 settembre 1940 la metropolitana di Londra iniziò ad essere utilizzata come rifugio antiaereo. Nella notte più trafficata del 1940, 177,000 persone dormirono sui binari. Molti comprarono panini, thermos, cuscini e coperte.

Ulteriori informazioni

Air Raid Game di BGfL
Cosa porteresti con te in un rifugio antiaereo?
Fare clic e trascinare gli oggetti

Schema di un rifugio Anderson

Ripararsi dalle bombe che cadono

Ricordi del rifugio antiaereo della scuola
Abbiamo dovuto portare una maschera antigas che è stata consegnata in una scatola di cartone con un pezzo di corda da imbracare sulla spalla ........ Sono stati costruiti rifugi antiaerei in fondo al parco giochi dove una volta avevamo praticato il nostro Hiawatha abilità di cura della pelle di coniglio ........

 
 
     
torna in alto
 
email© Copyright - si prega di leggere
Tutti i materiali di queste pagine sono gratuiti solo per i compiti e per l'uso in classe. Non puoi ridistribuire, vendere o inserire il contenuto di questa pagina qualsiasi altro sito web or blog senza il permesso scritto dell'autore Mandy Barrow.

© Copyright 2021